Home Articoli Rivista Idea A Canale la “partita più bella del mondo”

A Canale la “partita più bella del mondo”

Tante le celebrità e le vecchie glorie che sono intervenute per un evento benefico a favore di Casa Ugi

0
209

L’artista Valerio Berruti, lo chef Davide Palluda, il “tiktoker” Pietro Morello, il cantante Wil­lie Peyote, la Ban­da­ka­dabra, il presidente Alberto Cirio e il sindaco Enrico Faccenda, il campione d’automobilismo Dindo Capello, la band “sanremese” degli Eu­genio in Via di Gioia, Charly Vezza, Fulvio Marino, direttamente dal programma Rai “È sempre mezzogiorno”, ma anche, presenti in campo o come testimonial “da remoto” (tan­to per utilizzare un’e­spres­sione entrata decisamente in voga nell’ultimo biennio) al­tre personalità come il cabarettista Franco Neri, Ales­sandro Cattelan (assente giustificato per via del suo concomitante esordio in prima serata su Rai 1), e parecchie vecchie glorie del calcio canalese e non solo. E poi, giocatori “veri” di tempi eroici come Silvano Benedetti, Franco Semioli, Andrea Fabbrini, e altri ancora. Tutti in campo, nella capitale del pesco, per “La partita più bella del mondo” iniziativa davvero benefica e che porta la firma dell’Asd Canale Calcio Aca­demy.
Il tutto è successo domenica 19 settembre, presso il campo sportivo Malabaila di via Mombirone, al cospetto di un pubblico numeroso e generoso e un bilancio economico-morale in grado di raccogliere circa 6mila euro tra biglietti e asta, attraverso la quale sono state messe in palio le maglie ufficiali dei campioni Andrea Belotti e Federico Chiesa. Ogni euro raccolto è stato destinato a Casa Ugi, nata nel 2006 allo scopo di ospitare le famiglie dei bambini e ragazzi che risiedono fuori Torino in terapia presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.
L’evento è stato anticipato da un primo match tra i giovani della Canale Academy e la “100%”: selezione mista di bambini post terapia. E poi, la storia del calcio canalese e roerino: con la Academy All Star (con i calciatori canalesi d’origine o d’adozione, di ieri e di oggi) contro Ugi & Friends, che tra le proprie fila ha annoverato anche i medici dell’ospedale Regina Mar­gherita, rappresentanti di Casa Ugi. A dare il calcio d’inizio c’è stata la professoressa Franca Fagioli, direttrice del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale In­fantile Regina Margherita di Torino. L’evento ha reso davvero onore a Canale e al Roero, grazie anche all’appoggio ufficiale di Regione Pie­monte, Comune di Ca­nale, Ente Fiera Inter­na­zionale del Tartufo Bianco d’Alba, e da eccellenze dell’imprenditoria locale come la Teloneria Gia­cone, Valore Casa, Vigolungo, Biscottificio del Roero, il marchio Suzuki e le Cantine Enrico Serafino.