Brc Gas Equipment torna a legare il proprio nome al Torino Fc. A poco più di un decennio di distanza dalla precedente collaborazione, infatti, è stata sancita una nuova partnership tra il marchio facente capo a Westport Fuel Systems Italia, leader nell’ambito delle soluzioni ecologiche per la mobilità sostenibile, e la squadra piemontese che milita nel campionato di Serie A.
Davide Colombano, in Brc dal 1988 e a capo della direzione marketing operativo dal 2016, spiega le ragioni alla base dell’accordo. «Siamo partiti dalla volontà di dare ulteriore visibilità al nostro marchio», ha esordito Colombano, «implementando quanto già stiamo facendo ora in ambito di comunicazione, specialmente sui social e con l’attività del nostro Brc Racing Team. A causa dell’emergenza sanitaria, nell’ultimo anno e mezzo non è stato possibile organizzare attività in presenza, per questo abbiamo dovuto sospendere l’organizzazione di eventi e la partecipazione a fiere, per cui è un po’ venuto a mancare il rapporto diretto con i nostri clienti che per noi è molto importante. Alla luce di questo fatto, era nostro interesse riprendere a veicolare il marchio e abbiamo valutato una serie di possibilità che ci sono state offerte da più parti, ritenendo per diversi motivi che quella del Torino fosse la soluzione che meglio si confaceva alle nostre necessità».
«Intanto», spiega ancora Colombano, «il calcio continua a rappresentare un buon traino e gode di un’ottima visibilità, poi conoscevamo già la realtà del Torino Fc e le persone con cui interfacciarci; in aggiunta a ciò, per noi che abbiamo una rete molto forte in Piemonte, scegliere un partner del territorio ci consente anche di organizzare eventi presso lo stadio olimpico con la possibilità di invitare i nostri clienti a Torino. Non secondario, poi, il fatto che alcuni sponsor del Torino Fc sono già nostri partner, come la casa automobilistica Suzuki, di cui siamo fornitori di primo impianto per il mercato nazionale».
La lista delle considerazioni per cui la partnership con la società calcistica presieduta da Urbano Cairo abbia una sua buona ragion d’essere sono di carattere sportivo: «Il Torino è una squadra con un buon seguito, tra le prime 10 in Italia per tifoseria e dispone di uno stadio con una capienza significativa», prosegue il direttore marketing operativo Brc. «A livello sportivo, poi, è una squadra ben vista anche da chi non ne è tifoso, come testimonia il fatto che sia prima dell’accordo che ora ci sono arrivati i complimenti da parte di colleghi e non solo, anche di diverse fedi calcistiche».
L’accordo siglato con il Torino Fc per la stagione 2021/22, prevede, tra la altre cose, l’associazione dell’immagine Brc Gas Equipment e consente di rafforzare il marchio in Italia grazie al diritto di utilizzare la qualifica di “Official Partner Torino Fc”, nelle proprie campagne di comunicazione, pubblicitarie e promozionali riguardanti tutti i propri prodotti. Inoltre la partnership dà diritto all’utilizzo di foto di giocatori per fini promozionali; l’esposizione di led a bordo campo presso l’Olimpico di Torino, oltre alla pubblicazione di post “ad hoc” sui canali social del club. Nel pacchetto di collaborazione ci sono poi abbonamenti tribuna, pass per accesso all’“area hospitality”, la possibilità di organizzare eventi con la presenza di giocatori del Torino Fc e di dare corso a iniziative di promozione specifiche presso lo Stadio Grande Torino.
«Ammetto che ci sia un po’ di conflitto di interessi», conclude sorridendo Colombano, «perché sono tifoso del Torino e quindi questo accordo mi fa doppiamente piacere. Ma, a prescindere dalla passione calcistica, da un punto di vista professionale reputo questa partnership molto valida per le opportunità che offre all’azienda e un buon accordo per lo sviluppo del marchio Brc».
Un accordo che sta portando bene anche al Torino Fc, il quale ha iniziato la stagione in maniera positiva, rimediando alle sconfitte patite nelle prime due giornate con due vittorie a stretto giro, in casa con la Salernitana e in trasferta contro il Sassuolo. Due vittorie e un ritrovato spirito “da Toro” capaci di accendere l’entusiasmo dei tifosi e che non possono che far piacere anche a un nuovo partner della società come Brc.