Anche nel mese di Settembre, MuSa – Musei Saluzzo, propone un ricco calendario di eventi e visite per soddisfare il gusto dei diversi target di visitatori, dai più piccoli ai più grandi.
Oltre alle visite tematiche di seguito elencate, MuSa ricorda che fino al 31 ottobre, nelle sedi di Castiglia, Casa Cavassa e Monastero della Stella è possibile visitare la mostra “Tesori del Marchesato” con il seguente orario.
Venerdì e sabato: ore 10-13 / 14-18
Domenica: ore 10-13/14-19
Inoltre, ogni venerdì, dal 6 agosto al 29 ottobre, alle ore 15 con ritrovo in Castiglia, MuSa offre la possibilità di fare la visita guidata della mostra nelle sue tre sedi, della durata complessiva di circa 2 ore e mezza, accompagnati da una guida abilitata.
Le visite hanno un numero minimo di 4 partecipanti, e la quota a persona è di 20 euro, comprensiva di biglietto di ingresso ai tre siti della mostra e visita.
10 ANNI DI ITUR
In occasione dei 10 di ITUR sono previsti ingressi gratuiti all’interno di tutti i Musei nei giorni 2 e 3 settembre: la Castiglia, al cui interno si trovano il Museo della Civiltà Cavalleresca, il Museo della Memoria Carceraria e la collezione IGAV, all’esterno accesso gratuito anche a Casa Silvio Pellico, alla Pinacoteca Matteo Olivieri e alla Torre Civica.
Di seguito le altre attività gratuite proposte per festeggiare questo importante traguardo.
> 2 ottobre
Aguzza la vista!
Visita animata per i più piccolini
MuSa Kids, Servizi Educativi di Saluzzo, aspetta i più piccini per visitare insieme i musei della città con due appuntamenti che permetteranno di scoprire Casa Cavassa e la Castiglia con il Museo della Civiltà Cavalleresca. Attraverso una divertente caccia al tesoro, verranno raccontati curiosi aneddoti sui proprietari delle antiche dimore e sulle opere esposte nei musei, stimolando i bambini ad osservare i dettagli per divertirsi imparando!
L’attività è consigliata per bambini tra i 3 e i 6 anni
Orario 16
Dove: Casa Cavassa
Durata: 1 ora
Costo: gratuito
prenotazioni: [email protected]
Domenica 3 Ottobre
A spasso tra i tesori dell’antico Marchesato di Saluzzo
Visita-gioco per bambini e famiglie
In occasione della mostra “I tesori del Marchesato di Saluzzo”, organizzata dalla Fondazione Artea, MuSa Kids propone diversi appuntamenti per bambini e famiglie alla scoperta dell’antica capitale immersa tra le colline del Parco Naturale del Monviso. Percorrendo le strette vie acciottolate del centro storico la visita-gioco si diramerà verso le tre sedi espositive: la Castiglia con il Museo della Civiltà Cavalleresca, Casa Cavassa e Santa Maria della Stella. L’attività propone un itinerario dedicato ai più piccoli per conoscere storie e leggende che si intrecciano tra le antiche mura del borgo e le opere d’arte esposte.
L’attività, consigliata per bambini a partire dai 5 anni, prenderà avvio dalla Castiglia (piazza Castello 1, Saluzzo)
Quando: domenica 12 settembre alle ore 16
Durata: 2 ore
Costo: gratuito
prenotazioni: [email protected]
Domenica 3 Ottobre
Dalla Piccardie al Marchesato sulle tracce di Hans Clemer
Dalla Castiglia si percorrerà un itinerario inedito alla scoperta delle opere pittoriche realizzate da Hans Clemer nell’antico Marchesato. Per l’occasione verranno aperti eccezionalmente il cortile di Casa Della Chiesa con le storie di David e la sede del Vescovado con il celebre trittico di Celle Macra.
La visita terminerà a Casa Cavassa per ammirare le ultime pale, fra cui la bellissima Madonna del Coniglio.
Orario 15:30
Ritrovo e partenza Castiglia
Costo: gratuito
MuSa ricorda gli orari
Casa Cavassa: Martedì, giovedì, venerdì, sabato 10-13/14-18 Domenica e festivi: 10-13/14-19
Castiglia: Lunedì, giovedì, venerdì, sabato: 10-13 / 14-18, domenica 10-13/14-19
Antico Palazzo comunale con torre civica e Pinacoteca Matteo Olivero: Sabato ore 10-13/ 14-18 e domenica 10- 13/ 14-19
Casa Pellico: 2° e 4° domenica del mese: 14-19
(ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)
La prenotazione è obbligatoria
[email protected] / Tel. 0175 240006 – 800 942241