Successo per il primo Trofeo Città di Cuneo

L’appuntamento è stato un forte segnale di ripartenza per l’intero settore giovanile

0
231

Il primo Trofeo Città di Cuneo è stato davvero una partecipata manifestazione di calcio giovanile organizzata dall’AC Cuneo 1905 Olmo, in collaborazione con la We Eventi di Torino.
Sabato il folto pubblico presente ha assistito alla vittoria della Juventus FC nel di torneo U12 femminile.
Le finali delle categorie 2009 e 2010 si sono disputate al “F.lli Paschiero” di Cuneo, mentre quelle dei 2011, 2012 e 2013 si sono svolte all’impianto sportivo “Piccapietra” di Madonna dell’Olmo.
Il torneo della categoria 2009, torneo intitolato a Marino Serra categoria 2009 ha visto vincitori i ragazzi del Torino che si sono contesi il primo posto con AC Cuneo Olmo Bianca, AC Cuneo Ol­mo Rossa, Busca 1920, Sanre­mese, Fossano, Imperia, Pro Sesto 1913, Genoa CFC e Como 1907.
Al torneo categoria 2010 dedicato a Luca Delfino si sono aggiudicati il primo posto i ragazzi dello Spezia battendo in finale ai rigori il Torino. Terzo posto per il Fossano, seguito da Cuneo, Centallo, e Busca.
I ragazzi delle varie categorie sono stati premiati da Emiliano Campana, portiere biancorosso di rientro dalla vittoriosa trasferta contro la Benarzole in Eccellenza. Tra i più giovani invece è stata la Juventus a fare incetta di vittorie, trionfando nelle cat. 2011 (in memoria di Elio Martin), 2012 (in ricordo di Antonio Giusti) e 2013 (a ricordo di Jimmy Xhani).
Il torneo è stata un momento di divertimento e di svago per tanti giovani atleti dopo una lunga pausa dovuta al Covid-19 anche in vista dell’inizio dei campionati.
Marzio Morano, dirigente giovanile dell’AC Cuneo 1905 Olmo e organizzatore del torneo insieme a Fabrizio Giachino, ha ribadito: «Un’idea nata 8 mesi fa, durante il periodo in cui, per il lockdown, i nostri ragazzi erano purtroppo lontani dai campi. Con la fusione dei settori giovanili del Cuneo e dell’Olmo abbiamo pensato di creare un evento che in città non si faceva da anni. Insieme alla WeEventi di Torino e dopo un duro lavoro siamo riusciti a mettere in pratica questa idea ed a proporla al Comune di Cuneo e all’Assessore Cristina Clerico che ci hanno dato fiducia, con il patrocinio, e che ringrazio. È stato un lavoro difficile ma queste due giornate ci hanno ripagato di tutti i nostri sforzi: rivedere 500 ragazzi, con i loro familiari, sui campi da calcio, a divertirsi e giocare nella cornice stupenda dello Stadio Fratelli Paschiero e del Piccapietra ci riempie di orgoglio. Ci tengo a ringraziare tutte le società che hanno partecipato con molta passione, in particolare quelle professionistiche come Juventus, Torino, Genoa, Spezia e Lugano».