Un importante riconoscimento ai dipendenti

La Ferrero ha siglato l’accordo con i sindacati per il premio a obiettivi destinato ai collaboratori

0
219

Nei giorni scorsi la Direzio­ne A­zien­dale di Fer­rero si è incontrata con le organiz­zazioni sindacali na­­­zionali e territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e con il Coordinamento Sindacale Fer­­­­­rero delle Rsu e delle rap­presentanze sindacali della rete commerciale.
L’importante incon­tro si è svolto in mo­dalità telematica e ha permesso la partecipazione da remoto dei delegati e dei responsabili sindacali territoriali e regionali delle sedi Ferrero interessate.
Il momento di confronto, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, ha consentito alle par­ti coinvolte di analizzare diversi aspetti cruciali per quanto concerne le attività del colosso dolciario nato ad Alba e in particolare: gli andamenti di mercato, le prospettive produttive aziendali, i programmi di investimento per gli stabilimenti e le unità aziendali italiane, le tendenze occupazionali nonché le iniziative previste dal vigente accordo integrativo azien­dale.
In un anno purtroppo ancora caratterizzato dagli effetti della pandemia causata dal coronavirus, l’attenta attuazione di tutte le misure di sicurezza previste dalla legislazione e dai protocolli na­zionali ha consentito a tutti i dipendenti di lavorare in piena sicurezza; l’azienda e le organiz­zazioni sindacali hanno e­spres­so piena soddisfazione per tutte le attività realizzate a garanzia della tutela e sicurezza dei lavoratori del gruppo.
Inoltre, sulla base di quanto convenuto nel vigente ac­cordo integrativo azien­dale, nel corso dell’incontro si sono esaminati gli andamenti gestionali aziendali e si è de­terminata la cifra del cosiddetto Plo, ossia il premio legato ad obiettivi relativo all’e­sercizio 2020/2021.
L’im­porto massimo raggiungibile, per l’anno in corso, è di 2.320 euro lordi ed è determinato dall’andamento di due parametri: il risultato eco­nomico, unico per tutta l’a­zienda (che concorre a de­terminare il 30% del premio), e il risultato gestionale (70% del premio) legato al­l’an­damento specifico di ogni stabilimento o area.
I premi risultano quindi differenti nelle varie sedi e precisamente: 2.201,99 euro lor­di per Alba; 2.157,87 euro lordi per aree e depositi; 2.211,73 euro lordi per Bal­va­no; 2.220,39 euro lor­di per Pozzuolo Martesana; 2.325,85 eu­ro lordi per San­t’An­gelo dei Lombardi; 2.207,6 euro lordi per lo staff. Le somme verranno erogate con le competenze di ot­tobre 2021 così come previsto dall’accordo integrativo aziendale.
L’azienda e le organizzazioni sindacali esprimono congiuntamente piena soddisfazione per i risultati conseguiti e per la qualità e l’importanza dei progetti, degli investimenti e delle iniziative attuate in tutte le sedi aziendali, riconoscendo il ruolo strategico di consolidate e proficue relazioni industriali.