Home Attualità Bra, al via la prima edizione di “Incontri d’Autore”, cinema, concerti e...

Bra, al via la prima edizione di “Incontri d’Autore”, cinema, concerti e romanzi realizzati da braidesi

0
242

Bra e il suo territorio sono sempre stati attenti alla sensibilità artistica, soprattutto in ambito cinematografico. Sono molti i nomi ormai celebri delle persone che sono partite dalla città roerina per approdare al successo di critica e pubblico.

Per valorizzare queste realtà e permetterci di conoscerle meglio, l’Associazione Culturale Orora organizza, in collaborazione e con il patrocinio della Città di Bra, la prima edizione del Festival “Incontri d’Autore”, che si terrà a Bra dal 15 al 17 ottobre 2021 presentando il romanzo, il film e le musiche dell’opera “Una Relazione”, insieme agli autori braidesi Stefano Sardo e Valentina Gaia.

Conosciamo Orora per le diverse proposte culturali operate sul territorio nell’ultimo ventennio – come il Festival dello Yoga, che ha riscosso un grande successo con la sua terza edizione nel giugno appena trascorso – e anche questo nuovo evento offre interessanti attività e spunti di riflessione: Ci si può lasciare continuando a volersi bene? L’amore e il rispetto possono sopravvivere anche dopo la separazione?

Di questo parlano il romanzo e il film diretto da Sardo e presentato al Festival del Cinema di Venezia 2021 nella sezione Autori.

In un‘epoca in cui le differenze di genere, di cultura e di appartenenza provocano tensioni che possono sfociare anche nella violenza e nel delitto, questo tema appare un’interessante opportunità per riflettere sull’importanza di gestire in modo pacifico e rispettoso dell’altro una crisi relazionale: in amore, nell’amicizia e sul lavoro.

Serate di approfondimento online e Laboratorio di scrittura in presenza sui temi “Relazione o Relazionarsi?” – “Come sopravvivere agli inevitabili conflitti?” – “Dove stanno il successo e il fallimento?” La relazione nel mito e nell’attualità, workshop su Narciso “l’equilibrio tra narcisismo ed empatia” – workshop su Amore e Psiche “l’equilibrio tra testa e cuore” Meditazione e Mindfulness per sviluppare una buona relazione con sé e gli altri Costellazioni Familiari per sciogliere i nodi che bloccano il fluire delle relazioni “Il viaggio dell’Io” appuntamenti online alla scoperta degli archetipi che ci caratterizzano.

Gli appuntamenti del Festival saranno molti:

venerdì 15/10 alle ore 21:30 presso il Caffè Boglione si potrà assistere al concerto con la colonna sonora del film “Una Relazione”, con brani tratti dall’album “Picnic To Club”, realizzati da Valentina Gaia, i Mambassa e con arrangiamenti di Andrea Bergesio;

sabato 16/10 alle ore 20:00 presso il Cinema Vittoria e alla presenza degli autori si terrà la conferenza stampa di presentazione del film “Una Relazione”, che verrà proiettato alle ore 21:00;

domenica 17/10 alle ore 17:00 presso l’Associazione “Il Fondaco” presentazione del romanzo “Una Relazione” edito per Harper&Collins.

Per chi vorrà approfondire il tema, saranno organizzati da Associazione Orora altri interessanti appuntamenti da non perdere: il programma completo e tutti i dettagli si possono consultare sulle pagine social @Orora Associazione Culturale e @vivi.orora, oppure richiedendoli via mail a info.orora@gmail.com e al numero 328.0078053.