Domenica scorsa, presso la sala “Abbado” del Teatro Giorgio Busca di Alba, si è svolta la finale del concorso “La bela trifolera”. In gara, undici ragazze che si sono sfidate per indossare le tre rinomate fasce messe in palio dalla rassegna promossa dalla Giostra delle Cento Torri, sotto l’attento sguardo della giuria presieduta da Antonella Levi.
Ad aggiudicarsi la fascia di “Bela trifolera 2021” è stata la diciannovenne Clara Tenino, studentessa universitaria, albese di Madonna di Como, rappresentante del Borgo San Lorenzo. «Tengo molto al nostro territorio e alle sue tradizioni e, pertanto, sono molto contenta, oltre che onorata, di aver potuto partecipare a questo evento che rappresenta un elemento cardine della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Ringrazio il Borgo San Lorenzo con cui sfilo da quando sono piccolina e che mi ha fatto arrivare fino a questo traguardo», ha dichiarato un’emozionata Clara Tenino, nuova “bela trifolera” della città di Alba.
“Miss Profumo di ricordi” è stata invece eletta Marta Giribaldi del Borgo Patin e Tesor, mentre Marella Ruata del Borgo dei Brichet è stata incoronata “Miss Eleganza”.
Ecco i nomi delle altre ragazze che hanno preso parte alla tradizionale kermesse che precede la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: Serena Alessandria (Borgo Santa Rosalia), Elisa Borrano (Santa Barbara), Giulia Brezzo (Sbandieratori), Sara Cappa (Gruppo Storico), Greta Cardinale (Fumo), Nadia Dotta (San Martino), Giorgia Rinaldi (Rane) e Martina Roggero (Moretta). Le partecipanti sono state chiamate ad affrontare tre sfide in passerella, sfilando con costumi storici, indumenti da cercatori di tartufo ed eleganti abiti da sera. La serata è stata presentata dalla conduttrice televisiva e cantante Sonia De Castelli.
Alba ha incoronato la “bela trifolera”
L’ambita fascia è andata a Clara Tenino, rappresentante del Borgo San Lorenzo