Un’estate stranamente un po’ “sotto traccia” (ma evidentemente voluta), da parte della nota e apprezzata società sportiva albese, lasciava presagire importanti novità e giovedì scorso se ne sono conosciute le ragioni.
Che ad Alba si stesse “covando” qualcosa d’importante nell’ambito pallavolistico si era percepito ma, ora che si stanno meglio delineando i contorni, emerge un nuovo addizionale interesse nei confronti de L’Alba Volley, certamente il più convinto e diffuso nella storia quasi ventennale del sodalizio.
Se si dovesse sintetizzare il piano dei prossimi anni, appena reso noto, si potrebbe così riassumere: dopo gli straordinari successi ottenuti negli ultimi dieci anni in campo giovanile ora si vuole provare a portare ad Alba, e nel suo ampio territorio, la pallavolo di alto livello.
Ovviamente senza proclami altisonanti ma con la determinata prudenza che contraddistingue il territorio stesso: “un passo alla volta”, ma per andare lontano.
I successi del loro settore giovanile sono davvero eccezionali, tutti evocati dai trofei esposti all’ingresso del Palacentrostorico di Alba: 22 campionati giovanili conquistati, 10 medaglie regionali (un record per la provincia di Cuneo e non solo), oltre 50 tornei vinti, di cui 15 internazionali, e l’orgoglio societario di aver visto sei delle proprie giocatrici convocate nelle Nazionali giovanili (tra le quali Sara Bonifacio, laureatasi di recente campionessa d’Europa ed ospite d’onore della serata di presentazione dei progetti).
Ma, oltre alle giovanili, ora la società vuole focalizzare le proprie energie e gli interessi anche sulla prima squadra, per cercare di realizzare i nuovi obiettivi che si affiancheranno e non sostituiranno, come detto, la tradizionale attenzione per il settore giovanile. A ricevere l’annuncio del nuovo piano societario, nell’affascinante scenario offerto dalla Tenuta Monsordo Bernardina della famiglia Ceretto, i rappresentati di ben diciotto realtà che accompagneranno L’Alba Volley nella ricerca dei nuovi sfidanti obiettivi: Banca d’Alba; Egea; Simplast; Kinder Joy of Moving; Idrocentro; Unimetal; Bios; Dellavalle Medicina del Lavoro; Marcopolo; Mercatò; Atlante Montello; Inco; Armando Group Citroën; Adnet Advanced Technology Network; Mollo Noleggi; Green Has Italia; Cda; Ceretto.
Una base strutturata di prestigiose banche ed aziende di successo (visto il periodo sembra quasi un miracolo) che si sono messe in rete per sostenere i piani societari del sodalizio pallavolistico.
Alla presentazione non c’erano però solo imprenditori ma anche i vertici di molte istituzioni che hanno testimoniato la loro vicinanza: il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Alba Carlo Bo, l’assessore albese al Turismo Emanuele Bolla, il consigliere comunale delegato allo Sport Daniele Sobrero, il presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena, il presidente dell’Associazione Commercianti Albesi Giuliano Viglione, Gianni Giordano e tanti altri.
La loro presenza alla serata conferma il legame che la società albese ha saputo realizzare, ed intende via via fare crescere, nei confronti del territorio di appartenenza che diventa così il protagonista della nuova, appassionante sfida, insieme alle atlete e alla dirigenza de L’Alba Volley.
Obiettivo dell’appuntamento non era però soltanto l’illustrazione dei piani futuri ma anche la presentazione della prima squadra che, a partire dal 16 ottobre, prenderà parte al Campionato Nazionale di Serie B2.
In rosa quattro atlete provenienti dal settore giovanile della società e otto atlete provenienti da tutta Italia in un mix ponderato tra giovani giocatrici (otto hanno meno di vent’anni) e giocatrici più esperte, già protagoniste anche in categorie superiori, che saranno affidate alla sapiente regia del capitano Lidia Bonifazi. L’appuntamento era riservato a sponsor e partner mentre la presentazione della squadra a stampa e pubblico è programmata, invece, in occasione della ormai prossima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Sarà una vera e propria passerella per le ragazze de L’Alba Volley e per lo staff che avranno modo di presentarsi pubblicamente in un contesto di grande visibilità.
La serata alla Tenuta Monsordo Bernardina ha avuto, come detto, anche un’ospite d’eccezione che ha dato l’opportunità alla città di Alba e al club albese di festeggiare una neo campionessa d’Europa: Sara Bonifacio, atleta cresciuta ne L’Alba Volley fino alla chiamata del Club Italia.
Intervistata dal giornalista sportivo Marcello Pasquero, Sara Bonifacio ha risposto alle tante domande relative al suo passato nel settore giovanile albese e alle tante indimenticabili emozioni vissute con la conquista del titolo continentale. Una grande atleta ma prima di tutto una grande persona che ha coinvolto e affascinato il pubblico presente.
Alle sue spalle, durante l’intervista, è stata proposta la diapositiva di una sua esecuzione di “muro”, nel corso di una gara dell’Europeo, in “raddoppio” con Paola Egonu, probabilmente la più forte giocatrice del mondo.
Una serata davvero importante per il sodalizio albese conclusasi con un gustoso menù langarolo innaffiato dai prestigiosi vini della Cantina Ceretto che ospitava l’evento.