Nel territorio di competenza dell’ASL CN2 è stato raggiunto l’ottimo risultato di una copertura vaccinale del 78.90% per quanto riguarda la prima dose (relativamente alla popolazione vaccinabile residente nel territorio ASL) ed è stata registrata la cifra di 120.698 persone vaccinate con almeno una dose.
Per l’obiettivo raggiunto si ringraziano la Fondazione Ospedale Alba-Bra (per la donazione dell’ambulatorio mobile polidiagnostico che, dopo l’esperienza di “Cheese”, sarà impegnato presso la “Fiera del Tartufo”), i Sindaci delle comunità del territorio e gli erogatori delle strutture private, così come il personale amministrativo e sanitario (dipendente e convenzionato) e le comunità di volontariato.
Relativamente alle percentuali di copertura vaccinale dei residenti nel territorio ASL, suddivise per fasce di età, si riscontra che per ogni fascia è stato raggiunto l’ottimo risultato del 70% di copertura relativa alla prima dose (ad eccezione della fascia di età 30-39 per la quale, comunque, si è registrato il 69%). In particolare:
Nella fascia di età over-80, il dato è del 91%;
Nella fascia di età 70-79 anni, il dato è del 91%;
Nella fascia d’età 60-69 anni, il dato è dell’85%;
Nella fascia d’età 50-59 anni, il dato è dell’82%.
Nella fascia d’età 40-49 anni, il dato è del 73%;
Nella fascia d’età 30-39 anni, il dato è del 69%;
Nella fascia d’età 20-29 anni, il dato è del 71%;
Nella fascia d’età 12-19 anni, il dato è del 70%.
Infine, per quanto riguarda le percentuali di copertura vaccinale relativa alla prima dose, raggiunte all’interno dei singoli Comuni che rientrano nel territorio ASL, il dato varia da un Comune all’altro: il Comune con la percentuale più alta registra l’87% di copertura vaccinale, mentre quello con la percentuale più bassa registra il 61%. La media percentuale di copertura tra tutti i comuni è del 79%.