E’ un anestesia in pensione di Villafalletto, Umberto De Bonis, la vittima del fatale incidente verificatosi nel pomeriggio di ieri (2 ottobre) in Valle Varaita: l’uomo è morto dopo essere precipitato per 300 metri in fase di discesa lungo il percorso dei Laghi Blu, a Chianale. Sul posto,tra il Lago Blu e le Grange dell’Antolina, intervenuto dapprima un medico, volontario del Soccorso Alpino in attività individuale che ha raggiunto l’uomo e ha proceduto con le manovre di rianimazione cardiopolmonare in attesa dell’arrivo dei soccorsi organizzati.
Successivamente sono giunti i Carabinieri Forestali che si trovavano in zona. Purtroppo l’eliambulanza dell’Emergenza Sanitaria Piemontese ha abortito la missione a causa del maltempo ed è stato necessario inviare le squadre a terra che hanno proceduto a piedi per circa 500 metri di dislivello. Nel frattempo il medico presente nel punto dell’incidente ha potuto soltanto constatare il decesso dell’uomo che, all’arrivo delle squadre è stato imbarellato per il trasporto a valle in spalle e la successiva consegna della salma alle autorità per le operazioni di Polizia Giudiziaria.
Umberto De Bonis, stimato anestesista, aveva per anni praticato la professione all’Ospedale S.Croce di Cuneo ed attualmente ricopriva la carica di direttore sanitario presso la casa di riposo di Villafalletto. Lascia la moglie Anna ed i figli Marco e Lorenzo.