Eccellenza: Nasta è l’eroe al 91′, il Cuneo piega il Moretta 1-0

0
524
L'esultanza dopo il gol-partita

L’AC Cuneo 1905 Olmo batte 1-0 dopo una battaglia durata 95′ mantenendo la testa del Girone B di Eccellenza: e lo fa grazie a Nicolò Nasta, l’eroe di giornata, che al 91′ piega le resistenze dei neroverdi, siglando la sua prima rete in Eccellenza e in Prima Squadra. Proprio lui, cresciuto nel vivaio del Cuneo che fu ed unico “superstite” di quel Cuneo FC che, nelle ultime due stagioni (non completate causa Covid), ha mantenuto viva la fiammella del calcio in città dopo il fallimento.

Successo meritato, ampiamente, bisogna dirlo, per gli uomini di Magliano, che hanno giocato a lunghissimi tratti nella metacampo (se non nella trequarti avversaria), creando (e sbagliando) molto sotto porta. Onore, comunque, alla formazione ospite che, quasi sempre sulla difensiva, e per circa mezz’ora in inferiorità numerica, è andata ad un passo dallo strappare un punto che sarebbe stato prezioso.

LA CRONACA – 3-4-3 per entrambe le formazioni al “Paschiero”: l’AC Cuneo 1905 Olmo propone la novità Penda nel tridente con Andrea e Giacomo Dalmasso; all’altra parte, in attacco, i due ex Modini e Montante insieme a Savino.

Le occasioni (saranno tante), per il Cuneo arrivano sin dai primi minuti: al 7′ angolo di Andrea Dalmasso, la difesa si perde Marchetti che, in area piccola, di testa manda fuori. Passano 3′ ed i padroni di casa vanno ad un passo dal gol: Benso recupera una grande palla sulla trequarti e prova la verticalizzazione, un rimpallo favorisce Andrea Dalmasso che prova a piazzarla, trovando la respinta di Trocano.

Al 13′ Ancora Cuneo: Benso dialoga con Giacomo Dalmasso e tenta la rasoiata da sinistra verso destra, palla fuori di poco; minuto 18: punizione velenosa da posizione defilata di Andrea Dalmasso, la palla sbuca davanti al portiere che, in qualche modo, respinge

Al 27′ il Moretta sbaglia in fase di uscita, Giacomo Dalmasso ci prova con un pallonetto improvviso, palla alta di poco. Dopo questa serie di occasioni, in chiusura di frazione arriva, però, anche un brivido: ripartenza neroverde con palla sventagliata per l’accorrente Soldano che incrocia il rasoterra da sinistra, la sfera attraversa tutta l’area e trova il tocco vincente sotto porta di Modini. Il guardalinee segnala, però, il fuorigioco dell’attaccante: si va al riposo sullo 0-0.

Al 64′ ecco una nuova svolta nel match: l’arbitro Beltramo punisce con il rosso un intervento duro di Pizzolla su Giacomo Dalmasso a metacampo, il Moretta resta in 10. Magliano prova così a vincerla inserendo subito Armando (un attaccante) per Marcheggi (un difensore), mentre Cellerino prova a coprirsi con Sillah e Mazzi per Savino e Montante.

Negli ultimi 20′ fioccano le palle-gol: al 72′ grande inserimento di Benso in area ma conclusione alta; al 77′ lancio per Dalmasso che smista sullo stesso Benso, ancora inseritosi bene in area ma nuovamente impreciso nella finalizzazione.

Al minuto 86 proteste biancorosse per un intervento, dubbio, su Armando in area avversaria, con il direttore di gara che lascia correre. Al 90′ Cuneo ad un passo dal gol: cross di Dalmasso, testa del solito Benso che centra in pieno la traversa con deviazione decisiva del portiere. E’ il preludio al vantaggio che arriva sull’angolo seguente: sul secondo palo sbuca Nasta che trova il colpo di testa vincente.

1-0 ed incontenibile esultanza arrampicandosi di fronte alla tribuna Monviso: un po’ troppo per l’arbitro che, come regolamento, estrae il cartellino giallo, il secondo per il difensore cuneese, che deve lasciare il campo.

Non c’è più tempo per altre emozioni: finisce 1-0, il Cuneo fa 4 su 5 e resta in testa alla classifica. Mercoledì si torna a lottare: nell’infrasettimanale in programma Albese-Cuneo e Moretta-S.Domenico Savio Asti.

AC CUNEO 1905 OLMO – MORETTA 1-0

RETE: 91′ Nasta (C)

CUNEO (3-4-3): Campana, Bernardi, Nasta, Peirano (87′ Gazzera), Bottasso, Marchetti (66′ Armando), Dalmasso G., Magnaldi D., Penda (55′ Eliotropio), Dalmasso A. (92′ Ambrogio), Benso. A disp. Costin, Magnaldi M., Tomatis, Lombardo, Karamoko.

MORETTA (3-4-3): Trocano, Leanza (81′ Morello), Soldano, Passerò (73′ Tonini), Caula, Faridi, Savino (67′ Sillah), Giraudo, Montante (67′ Mazzi), Pizzolla, Modini (78′ Aiello). A disp. Lerda, Capuano, Morello, Previati, Blencio. All. Cellerino.

ARBITRO: Beltramo di Rimini (Lo Chiatto e Pellegrino di Nichelino)

ESPULSI: Pizzolla (M), Nasta (C)

AMMONITI: Dalmasso A. (C), Caula, Soldano, Cellerino, Faridi