Home Attualità Alba, il Centro Culturale San Giuseppe organizza due mostre di pittura in...

Alba, il Centro Culturale San Giuseppe organizza due mostre di pittura in città e a Guarene

0
313

Il Centro Culturale San Giuseppe organizza due mostre di pittura, per i mesi di ottobre e novembre.

La prima è la Mostra collettiva di pittura “Roero è”, prevista dal 14 ottobre al 14 novembre a Guarene, presso la Chiesa della SS. Annunziata. La Mostra è possibile con il Patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, del Comune di Guarene e dell’Associazione Valorizzazione Roero.

Il progetto “Roero è” nasce dalla volontà di ideare un evento artistico con lo scopo di valorizzare il Roero e le sue bellezze ancora sconosciute ai più. L’arte diviene quindi lo strumento prescelto per guidare alla scoperta del territorio.

La mostra coinvolgerà 23 artisti, ognuno dei quali trasmetterà attraverso la propria opera le emozioni e diversità del paesaggio. In mostra sarà possibile ammirare 22 opere dedicate ciascuna ad un paese roerino e lo stemma di questo splendido territorio.

Il vernissage della mostra avrà luogo giovedì 14 ottobre 2021 alle ore 17.30 presso la Chiesa della SS. Annunziata di Guarene alla presenza del Direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Roberto Cerrato, del sindaco di Guarene, Simone Manzone e delle autorità dei territori di Langhe e Roero.

La seconda Mostra di pittura è dedicata al maestro Francesco Paula Palumbo, ed ha titolo “Natura Esuberante”. Questa si terrà ad Alba, presso la Chiesa di San Giuseppe, dal 15 ottobre al 14 novembre con il sostegno della Fondazione CRT e con il Patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Per più̀ di mezzo secolo Francesco Paula Palumbo ha trasferito sulla tela emozioni che solo la natura sa suscitare: paesaggi, paesaggi invernali, fiori e frutta si offrono agli occhi degli spettatori con dovizia di particolari e amorevole cura.

Le composizioni si presentano ordinate, quasi geometriche, con colori calibrati e intonati, tali da determinare una piacevole sensazione di equilibrio e rigore. Fantasiose forme dal disegno deciso e sicuro si susseguono, creando esuberanti intrecci che riempiono la superficie in tutte le sue parti senza lasciare nessuno spazio libero, cosı̀ da suggerire un’ispirazione quasi fiabesca nella riproduzione di una realtà immediata e quotidiana. Una natura rivista e ricomposta che esprime l’essenza intima, quasi religiosa, delle forme.

Una visione del mondo nello stesso tempo razionale e ingenua, equilibrata ed esuberante, che costituisce la cifra stilistica di questo autore. Stile assolutamente personale che non deriva da scuole, o meglio, le attraversa e rivisita tutte, per giungere a una fase finale sua propria. Un itinerario tormentato, che è valso a Francesco Paula Palumbo molti riconoscimenti di critica e di pubblico.

Il vernissage della mostra avrà luogo venerdì 15 ottobre 2021 alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Giuseppe alla presenza del Presidente della Fondazione Culturale San Giuseppe, Roberto Cerrato, e il Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino, il Prof. Giovanni Quaglia e il figlio dell’artista, Prof. Claudio Palumbo. Si ringrazia il Presidente della Fondazione CRT, il Prof. Giovanni Quaglia, per il sostegno all’iniziativa. Si ringrazia l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba per la collaborazione alla promozione dell’iniziativa.