Giunge alla sua seconda edizione portando in sé una profonda evoluzione, Helix 2021 il festival internazionale più autorevole nel campo della divulgazione dell’Elicicoltura. L’evento si terrà a Cherasco il 16 e il 17 ottobre 2021 con un appuntamento dedicato ad Fuori Helix lunedì 18 ottobre. La manifestazione sarà la celebrazione in chiave green della coltura elicicola e dell’apparato culturale che il direttore dell’Istituto Simone Sampò ha fortemente impresso al sistema.
Oggi l’Elicicoltura Chiocciola Metodo Cherasco non è soltanto più l’allevamento delle lumache da gastronomia ma, come primo paradigma dell’Economia Elicoidale, si evolve in tanti settori commerciali ed etici che verranno rappresentati nel corso della kermesse da tutti gli amici, sostenitori ed ospiti che sono stati coinvolti nel progetto.
Durante Helix 2021, Cherasco verrà letteralmente invasa dalla Chiocciola in tutte le sue vesti: a partire dalle installazioni del collettivo Cracking Art, per poi passare agli eventi di street food, dagli chef stellati che rivisiteranno in chiave gourmand la carne altamente proteica e prelibata ottenuta dall’applicazione del Disciplinare di Allevamento promosso dall’Istituto, ai momenti dedicati al wellness e alla cura del corpo grazie alla cosmetica a base di pura bava di lumaca. Didattica, formazione, divulgazione e workshop andranno a comporre un programma di eventi dedicati agli addetti ai lavori attuali e futuri mentre musica, arte e spettacolo raccoglieranno l’interesse di un pubblico vasto e trasversale che si distribuirà nell’intero tessuto cittadino.
Il dialogo con il territorio sarà sugellato attraverso la partecipazione di aziende, eccellenze e associazioni che con l’Istituto Internazionale di Elicicoltura dialogano e collaborano nell’arco di tutto l’anno e che dal 15 al 17 ottobre celebreranno la sinergia nell’ottica della sostenibilità e dell’etica imprenditoriale: Egea, Bcc Banca di Cherasco, Safim Logistic Group, Bus Company, S.Bernardo, Esi Idrocentro i main sponsor di questa edizione insieme a tanti altri.
Quattro le aree tematiche che caratterizzeranno Helix2021.
HELIX FOOD & WINE
Area Food NO STOP
dalle 12 alle 23
Anche in questa edizione di Helix 2021 si darà grande spazio al rapporto fra Chiocciola e
Gastronomia cercando di accontentare i gusti di tutti i palati e di tutte le tasche.
La Trattoria della Chiocciola, a cura dello chef Gabriele Santolin ristorante “L’ultimo Borgo”, di Settimo Torinese: menù fisso dedicato alla Chiocciola con insalatina di Chiocciole con pomodorini secchi, insalata Chiocciole, patate e olive, Chiocciole fritte con salsa aiolì, Chiocciole alla Borgogna, Polentina con chiocciole in umido, torta alle nocciole con zabaione; acqua S.Bernardo.
Sarà proposto un menù alternativo a base di Crudo di Cuneo, insalatina di toma, sedano e noci, flan di porri con crema di parmigiano, maltagliati al ragù, polentina con stracotto al vino, torta alle nocciole con zabaione; acqua S.Bernardo.
Anche i bimbi troveranno il loro menù dedicato con maltagliati al ragù, polpettine de “La Granda” con patatine fritte, torta di nocciole con acqua S.Bernardo.
Street Food Stellato & chef stellati da tutta Italia presenteranno un piatto creato per la manifestazione in cui la Chiocciola Metodo Cherasco incontra le eccellenze del territorio. Sabato 16 verranno proposti i piatti di: Marcello Trentini (1), ristorante “Magorabin”, con lo Yakitori di Chiocciole al Vermouth; Davide Botta (5), ristorante “L’Artigliere”, che presenta Chiocciole al verde con erbette e crema di latte; Daniel Canzian (6), ristorante “Daniel Canzian” che propone Polenta Biancoperla al ragù di Chiocciole e carciofi.
Domenica 17 sarà la volta di Filippo Saporito (2), del ristorante “La Leggenda dei Frati”, che propone crema di patate Chiocciole e nocciole; Luca Marchini (4), ristorante “L’erba del Re” preparerà Chiocciole croccanti, fondo vegetale, broccoli, emulsione minerale; Enrico Gerli (3), del ristorante “l Castagni”, propone Cannolo ripieno con Chiocciole, polenta, Castelmagno, crema di zucca, porri di Cervere e granella di nocciola.
Sia sabato, sia domenica la Chioccio Pizza a cura di Totò il pizzaiolo elicoidale (7), titolare di “Pizzeria da Totò” di Sant’Albano Stura. Una pizza meravigliosa con un abbinamento speciale con le Chiocciole Metodo Cherasco.
Escargot Burger a cura della brigata capitanata da Maurilio Garola (10) e Marco Lombardo (9) del Campamac Osteria Gourmet di Barbaresco, la rivisitazione dell’hamburger in chiave chiocciola.
MakiLumaca a cura dello chef stellato Wicky Priyan (8), del ristorante “Wicky’s Innovative Japanese Cuisine”, Milano. Un sushi speciale con Chiocciole Metodo Cherasco: anteprima di una serie di maki inediti, uno per ogni stagione.
L’Alta Classe dei vini a cura di Batasiolo e Contratto.
Una selezione dal Dolcetto al Barbera per conoscere i sapori che i terroir delle langhe donano ai loro prestigiosi vini.
Non mancheranno le bollicine per gli appassionati dei vini spumeggianti che ben si accompagnano anche alla Chiocciole Metodo Cherasco.
Birra artigianale 100% italiana a cura di Baladin, una selezione di birre da abbinare ai piatti in degustazione.
Cocktail a cura del Baladin di Teo Musso (11) e di Delmagodrinks, nuovo marchio beverage firmato Marcello Trentini. Da non perdere l’organic gin di Engine.
Acqua e bibite a cura di San Bernardo. Con la sua bottiglia elicoidale, 100% riciclata e riciclabile, ci disseterà durante i due giorni del Festival!
HELIX BEAUTY
Grande spazio alla bellezza e alla cura del viso e del corpo grazie ai prodotti a base di Bava di Lumaca prodotti da Snail Therapy Company. Nel pomeriggio di sabato 16 ottobre Chiara Lovera, responsabile del Polo Cosmetico, presenterà al pubblico la nuova brand identity della Linea S’Agapò Cosmetici. Durante un talk moderato dal conduttore televiso e radiofonico Tinto Nicola Prudente e dal giornalista Roberto Cavallo, si esporranno le fantastiche proprietà della Bava di Lumaca conversando con la cosmetologa Saira De Ferrari e con Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, autrice di molti libri fra i quali “Il trucco c’è e si vede”.
Per l’intera durata di Helix 2021, nello stand S’Agapò sarà possibile sottoporsi gratuitamente al “Test della pelle” per stabilire quale tipo di prodotto sia più adatto ad ognuno di noi.
Utilizzando i servizi navetta a cura di Bus Company, attivi sia sabato 16 che domenica 17 ottobre, si potrà visitare il Polo dell’Elicicoltura di corso Luigi Einaudi 40 dove guidati dai tecnici e dai cosmetologi si potrà assistere al Processo di Estrazione Muller e visitare i laboratori di trasformazione cosmetica della Snail Therapy Company.
HELIX ART&MUSIC
Per fare Cultura ci vuole Arte!
Sicuramente la si vedrà da ogni punto della città l’installazione a cura degli artisti di Cracking Art che allestiranno sulla Torre Civica le loro celebri chiocciole in plastica riciclata. «Abbiamo scelto Cracking Art per sollecitare una riflessione collettiva sui temi dell’effetto antropomorfico dell’arte sull’ambiente naturale e urbano. Rigenerare significa sottrarre la plastica alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente donandole nuova vita», ribadisce Simone Sampò.
E poi le suggestioni musicali di Carletto e gli Impossibili, Bandakadabra con special guest Samuel dei Subsonica.
HELIX BIMBI
Helix 2021 promette di essere un evento per tutti. L’Albero Inverso e Circo WOW intratterranno i più piccoli (e i più grandi) con spettacoli, giocoleria, animazione e letture.
Se la domanda ora è come fare ad arrivare a Cherasco, dove parcheggiare, cosa fare, gustare e vedere allora la strada è www.helixworld.tv e scaricare l’App Tabui, app di Helix!