Home Articoli Rivista Idea Il programma di valorizzazione di Intesa Sanpaolo dedica una tappa alle PMI...

Il programma di valorizzazione di Intesa Sanpaolo dedica una tappa alle PMI capaci di essere competitive grazie alla digitalizzazione

0
184

Reagire alla crisi ed essere competitivi grazie a tecnologia e processi di digitalizzazione sono i temi al centro della terza tappa di “Imprese Vincenti 2021”, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Per accompagnare la transizione digitale, Intesa Sanpaolo punta a sostenere in tutte le modalità le imprese che sono la struttura portante del Paese, proponendo soluzioni creditizie e consulenziali che guardino al futuro del Made in Italy.
«La transizione digitale», ribadisce Stefano Barrese (foto in basso), responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, «è un tema fondamentale per il futuro del Paese, in grado di toccare tutti da vicino. Ma già oggi, nel presente, esistono PMI che lavorano su progetti innovativi per attivare le più moderne tecnologie digitali a favore di efficienza dei processi produttivi e aziendali, anche nell’ottica della riduzione degli impatti ambientali delle produzioni. Queste aziende hanno compreso che, così facendo, rafforzano il proprio posizionamento all’interno della catena del valore delle filiere di appartenenza. Le PMI presentate in questa tappa del digital tour Imprese Vincenti dimostrano come l’innovazione tecnologica, dalla robotizzazione all’e-commerce, dalla interconnessione degli impianti alla realtà virtuale, sia sempre più parte della cultura della piccola e media impresa italiana. Grazie a strategie mirate, queste aziende restano competitive, con una migliore efficienza dei processi e qualità dei prodotti, spesso rielaborando modalità lavorative e produttive in chiave di sostenibilità, grazie al contenimento dell’impatto ambientale e ad un impulso alla buona occupazione».