Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre, alle 17, in diretta streaming dalla pagina Facebook @fierameccanizzazioneagricola.it, si svolgerà la prima edizione di “Agrifestival. The digital box”, il prodotto editoriale ideato dalla Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano per proiettare la rassegna in avanti nel segno dell’innovazione. Il nuovo contenitore digitale è stato lanciato a marzo nel corso dell’Anteprima 39esima edizione della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano e ha l’obiettivo concreto di portare l’evento oltre la quattro giorni saviglianese, con l’ambizione di raccontare la meccanizzazione attraverso la voce dei suoi protagonisti. Nei tre pomeriggi del secondo week-end di ottobre, collegati dalle loro aziende, alcuni imprenditori dialogheranno con i conduttori del format digitale raccontando le novità a cui stanno lavorando, quelle già messe in commercio e più in generale dell’andamento del comparto. Nei mesi scorsi l’Agrifestival è stato anticipato dal lancio delle prime puntate di “Storie straordinarie”, una rubrica che si propone di raccontare la vita degli imprenditori della meccanica agricola facendo emergere la persona oltre l’azienda e la macchina (tra questi anche Antonio Cussino, immortalato nella foto sopra a destra, dell’azienda Gruppo Idrocentro Spa, che ha spiegato come dedizione al lavoro, inventiva e legami familiari hanno reso grande la sua azienda). Nelle prossime settimane verranno pubblicate anche le prime puntate di nuove rubriche, sempre con l’obiettivo di tenere vivo e dare continuità al rapporto con e tra gli espositori. «L’idea di Agrifestival è nata in piena pandemia», afferma Andrea Coletti, presidente della Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano, «ma fin dal principio l’intento non è mai stato quello di provare a sostituirsi alla fiera in presenza, bensì di integrarla, migliorandone la notorietà, cercando di arrivare a un pubblico di agricoltori più ampio, alimentando l’autorevolezza della Fiera di Savigliano».