Home Articoli Rivista Idea Qualche conferma e non poche sorprese!

Qualche conferma e non poche sorprese!

26 Comuni, tra cui Dronero e Cavallermaggiore hanno eletto il proprio nuovo primo cittadino

0
140

Da lunedì scorso 26 Comuni del­la Granda hanno un nuovo primo cittadino o, in molti casi, un Sindaco appena rieletto, pronto per iniziare un nuovo mandato.
I primi a conoscere l’esito delle votazioni sono stati i Comuni con un solo candidato. Per loro è stato necessario soltanto attendere la conferma che almeno la metà più uno degli aventi diritto si fosse recato ai seggi. Così subito dopo le 15 di lunedì a Crissolo è stata certificata l’elezione di Fabrizio Re, a Monesiglio di Giuseppe Gal­liano, a Nucetto di Enzo Dho, a Pezzolo Valle Uzzone di Gianni Balbiano, a Pontechianale di Andreino Allasina, a Prunetto di Luigi Costa, a Roccaforte Mondovì di Paolo Bon­gio­van­ni e a Sam­peyre di Ro­berto Dadone.
Dronero, centro più popoloso tra quelli chiamati alle urne con più di 5.000 elettori e 4 candidati sindaco, si è affidata a un volto nuovo, Mau­ro Aste­sa­no (foto 1), mentre Ca­vallermaggiore ha dato nuovamente fiducia a Davide San­nazzaro (foto 2). Stesso iter di riconferma per Grinzane Ca­vour, con il nulla osta al secondo mandato di Gian­franco Garau (foto 3), ma anche a Melle, con il via libera per il bis di Giovanni Fina e a Bar­baresco, che ha deciso di affidarsi al primo cittadino dell’ultimo quinquennio, Mario Zop­pi. Analoga scelta è stata fatta dai cittadini di Montal­do Roe­ro, dove è stato confermato Ful­vio Coraglia, di Frassino, con Roberto Elle­na e di En­trac­que, con Gian Pietro Pepi­no.
Testa a testa a Roddi, dove Roberto Davico (foto 4) si è assicurato la guida della Giun­ta Comunale per soli 10 voti di differenza.
A Valdieri Bruno Giordana ha avuto la meglio sul sindaco uscente; come è avvenuto pure a Mar­ti­niana Po dove ha vinto Valderico Berardo.
Lequio Tanaro ha premiato il vicesindaco uscente Giu­seppe Trossarello. A Castel­delfino le urne hanno sancito il ritorno in Municipio di Domenico Amorisco (foto 5), già Sin­daco del paese nei due mandati precedenti a quello appena terminato. A Ca­ra­magna Pie­monte è andata in scena una sorta di rivincita, visto che i contenenti erano il sindaco uscente Maria Cop­po­la e Fran­ce­sco E­ma­nuel (foto 6), con quest’ultimo che è riuscito a ottenere l’elezione.
La lista dei paesi al voto si conclude con Vinadio, dove è da registrare l’affermazione di Giuseppe Cornara, mentre Santo Stefano Roero sarà guidato da Giuseppina Facco e Casalgrasso da Giovanni Do­netto. Gabriele Lice, infine, è il nuovo primo cittadino di Prazzo.