E’ un valido aiuto per orientarsi nell’universo dei social media, da Facebook a Instagram, da TikTok a You Tube a tanti altri, il libro “Social… mente. Come si formano le idee e l’opinione pubblica, tra rete e social” di Lanfranco Norcini Pala (edizioni San Paolo), che verrà presentato venerdì 15 ottobre, alle ore 18.30, presso il salone della parrocchia di San Cassiano di via Pieroni n.1 ad Alba.
All’incontro, presieduto dal presidente provinciale delle Acli di Cuneo, Elio Lingua e moderato dalla vice presidente provinciale, Mariangela Tallone, interverrà l’autore, che sarà presentato dal presidente onorario delle Acli di Cuneo e già dirigente nazionale delle Acli, Giuseppe Andreis. Dialogherà con l’autore, il giornalista della Stampa, Silvano Bertaina.
Il volume di Norcini Pala mette in evidenza come la rete sia un enorme e potente sistema di raccolta dati, che vengono utilizzati per profilare gli utenti, esaminare le loro scelte di consumo, costruire proposte personalizzate, indirizzare verso prodotti o servizi a loro specificamente destinati.
Questo mercato viene alimentato anche con gli “acconsento” e “I agree” che gli utenti devono fornire sulle pagine web, per poter accedere ai contenuti di cui hanno bisogno, con gli account social, le app sullo smartphone, gli acquisti su Amazon, gli spostamenti con Google Maps, le prenotazioni alberghiere su Booking, le serie tv su Netflix, oltre che con le transazioni con le carte di credito.
In questo terreno crescono rapidamente e facilmente anche le degenerazioni della rete: notizie fasulle (fake news), espressioni di odio e intolleranza (hate speech) e post verità, cioè argomentazioni, caratterizzate da un forte appello all’emotività, che, basandosi su credenze diffuse e non su fatti verificati, tendono a essere accettate come veritiere, influenzando l’opinione pubblica per costruire consenso.
Possono sembrare fatti che non ci riguardano troppo da vicino, ma non è così, perché chiunque utilizzi internet, per qualsiasi tipo di ricerca, deve sapere che i suoi dati e le pagine visitate verranno analizzate approfonditamente e costituiranno la base per orientare, oltre che i suoi consumi, anche le sue scelte e i suoi riferimenti ideali e ideologici.
Una risposta a come utilizzare e non essere utilizzati dai social media, si può trovare proprio nel volume di Norcini Pala, che punta a disvelare i meccanismi di funzionamento dei social media.
Chi desidera partecipare, deve essere in possesso del green pass.