Educazione civica in un quaderno per gli studenti

I club rotariani del gruppo “Monviso” sostengono la candidatura di Saluzzo a capitale italiana della cultura 2024 attraverso la donazione del testo “Cittadini si diventa”

0
194

Si chiama “Cittadini si diventa” ed è un quaderno di Educa­zione civica realizzato dal Coor­dinamento Nazionale Enti Locali per la Pace. Verrà regalato a tutte le scuole medie delle Terre del Mon­vi­so. All’interno spunti e riflessioni sulla Costituzione, sui diritti umani, sulla pace e pagine bianche per gli appunti de­gli alunni. È un’iniziativa del Rotary club, in collaborazione con il Comune di Saluzzo e con il comitato per la candidatura di Saluzzo e delle Terre del Monviso a Capitale italiana della Cultura 2024.
Il locale club, presieduto da Cesare Pallo, insieme ai sodalizi “Cuneo” con la presidente Manuela Vico, “Cuneo Alpi del mare” con il presidente Niccolò Clerico, “Mondovì” con il presidente Carlo Co­mino e “Savi­gliano” con il presidente Gio­vanni Battista Te­sta, ha curato la personalizzazione e l’acquisto dei quaderni che sono stati consegnati, simbolicamente, alla Città di Saluzzo e al sindaco Mauro Cal­deroni, durante la conviviale che si è svolta presso l’“Interno 2” alla presenza del governatore rotariano del Di­stretto 2032 Silvia Scar­ro­ne.
«La candidatura di Saluzzo e delle Terre del Monviso a Capitale della cultura 2024», ha spiegato Pallo con i quattro colleghi presidenti rotariani, «offre alla nostra città e ai territori circostanti la possibilità di essere visibili in modo “straordinario”, ma siamo convinti che sia anche un’occasione unica per istituzioni, associazioni di servizio e tessuto sociale e imprenditoriale di fare rete tutti insieme. Il nostro desiderio di intervenire in modo concreto e duraturo è stato forte sin da subito. L’attenzione alle comunità locali e il sostenere l’istruzione sono pilastri nell’azione quotidiana di ogni rotariano in tutto il mondo. È con grande orgoglio che non appena presentatasi l’opportunità, abbiamo voluto essere partner in questa iniziativa, che siamo sicuri sarà di grande successo. È per noi un privilegio essere di supporto nella donazione agli studenti del Quaderno di Educazione Ci-vica, che sarà un piccolo tassello nella formazione dei cittadini di domani e che serve anche a caratterizzarci come una comunità coesa e pronta a primeggiare su importanti palcoscenici. Noi, presidenti di Rotary club, abbiamo voluto essere d’esempio, unendo le nostre forze e supportando l’Amministrazione comunale e lo staff Saluzzo Monviso 2024 in questo entusiasmante percorso».
«Questa bella iniziativa del Rotary», ha aggiunto Paolo Verri, coordinatore pro bono della candidatura Saluzzo Monviso 2024, «mette al centro la capacità di essere cittadini attivi in una società che ne ha sempre più bisogno. Cultura, secondo noi, significa proprio dare nuova forma di cittadinanza ai giovani. Il percorso di candidatura che abbiamo avviato lo scorso dicembre sta dando grandi frutti per quanto riguarda il coinvolgimento delle scuole e del sistema formativo in generale e questa voglia di partecipazione è già un ottimo risultato».
«Come detto fin dall’inizio di questo progetto», ha poi chiosato il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, «la sfida per la Capitale italiana della Cultura non è un concorso di bellezza, ma un lavoro di coinvolgimento e di programmazione rivolto al futuro. Il comitato promotore, insieme alla nostra Ammini­strazione comunale, ha voluto fin da subito attivare collaborazioni e dialogo con i soggetti che da sempre si spendono per il territorio e per il suo sviluppo, proprio come il Rotary che ha appoggiato con entusiasmo l’acquisto di questi quaderni che sono uno strumento per approfondire, appunto, l’Edu­cazione civica e la partecipazione attiva alla società, due pilastri del percorso di candidatura di Saluzzo Monviso 2024»