Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Il 24 ottobre la Giornata Mondiale della Polio

Il 24 ottobre la Giornata Mondiale della Polio

La Zona 14 del Rotary International celebrerà la ricorrenza con un incontro in streaming

0
125

Il Rotary International, comunità internazionale che riunisce leader intraprendenti che affrontano le sfide più difficili del mondo, a livello locale e globale, è da sempre in prima linea nella lotta per l’eradicazione della polio, diventato uno degli impegni più significativi e lunghi tra quelli portati avanti dal sodalizio.
La poliomielite è una malattia altamente contagiosa che colpisce soprattutto i bambini di età inferiore a 5 anni. La maggior parte delle persone conosce il nome poliovirus. Il virus viene trasmesso da una persona all’altra, di solito attraverso l’acqua contaminata. Può attaccare il sistema nervoso e, in alcuni casi, portare alla paralisi. Anche se non esiste una cura, esiste un vaccino sicuro ed efficace. Insieme agli altri partner dell’iniziativa “End Polio now”, si è riusciti a immunizzare oltre 2,5 miliardi di bambini contro la polio in 122 Paesi. Anche grazie a questa campagna, i casi di polio sono stati ridotti del 99,9 per cento. L’intenzione è di compiere l’ultimo passo, per sradicare la malattia per sempre. Per porre fine alla polio, occorre arrestare la trasmissione del virus nei due Paesi dove rimane endemica: Afghanistan e Pakistan. Senza dimenticare di tenere sott’occhio tutti gli altri Paesi liberi dalla polio fino a quando non ci sarà la certezza che non riemergerà. Sono circa 60 i Paesi ad alto rischio che svolgono ancora campagne di vaccinazione su larga scala per proteggere i bambini contro la polio.
Su questi presupposti poggia la celebrazione della Giornata Mondiale della Polio da parte di tutti i Distretti della Zona 14, che comprende Italia, Malta e San Marino, con una diretta streaming dalle 18 alle 20 di domenica 24 ottobre. Ad aprire i lavori sarà Manlio Grassi, governatore del distretto 2041 del Rotary Inter­national, con i suoi saluti; cui seguiranno quelli di Roger Lhors, componente del Rotary International. Ad entrare nel cuore dell’incontro sarà Urs Herzog, coordinatore per le zone 15 e 16 RI della campagna “End Polio Now”, con la relazione “Il ruolo del Rotary Inter­national nella Gpei (Global Polio Eradication Iniziative)”.
A seguire Deepak Kapur, della commissione sulla Polio del Rotary International India racconterà “il caso dell’eradicazione della polio in India: lezioni per il presente e per il futuro nel contrasto alle pandemie”. A seguire Mich Zaf­fran, coordinatore di “End Polio Now” della Zona 13 dettaglierà “Il piano strategico dell’organizzazione mondiale della sanità 2022-2026”. Grazie a Cesare Cardani, coordinatore di “End Polio Now” per la Zona 14 RI parlerà del sostegno dei Distretti italiani alla campagna per l’eradicazione della poliomelite. In conclusione, interveranno i Governatori dei Distretti della Zona 14 RI, cui seguirà l’accensione dei monumenti nelle città della Zona 14 per sensibilizzare la popolazione sul tema.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial