L’autunno è arrivato, la Granda lo celebra con gusto. Grandi appuntamenti, sapori, colori, itinerari imperdibili: nella spettacolare cornice del Castello Reale di Casotto, a Garessio, l’Atl del Cuneese ha ufficialmente lanciato “Autunno con Gusto”, la rassegna di eventi stagionali, nel segno delle eccellenze del territorio. Una prima tappa promozionale, organizzata e promossa in collaborazione con il Comune di Garessio e l’Unione Montana Valli Tanaro e Casotto, che ha avuto luogo in una location ricca di fascino e storia: prima certosa in Italia e, nel corso dell’800 residenza di caccia ed estiva di Casa Savoia, la Reggia di Valcasotto è rinata venendo riaperta nell’agosto 2020 dalla Regione Piemonte dopo 12 anni di chiusura ed un attento, paziente e accurato lavoro di restauro: non solo, quindi, lo spirito aleggiante degli eremiti certosini, i corridoi e le sale reali, hanno accolto i 25 giornalisti accreditati per l’evento, gli ospiti, le autorità, i sindaci e gli amministratori dei Comuni coinvolti nella kermesse, ma anche una tavolata imbandita da leccarsi i baffi. Un set preparato con estrema cura nella “sala dei marmi”: a partire dalla castagna, elemento classico e chiave nell’economia montana, poi funghi, nespole, patate di montagna come quelle promosse dal Consorzio “Le Valli del Re”, rape di Caprauna e ceci di Nucetto, cavoli di Margarita, zucche di Piozzo, erbe aromatiche di montagna, miele, latte, burro e formaggi d’alpeggio come la Raschera Dop, i formaggi della Stagionatura Beppino Occelli di Valcasotto, fino ai prodotti lavorati come il pane dei forni di Niella Tanaro, le confetture e le creme di rose e di mele di antiche varietà di Ormea e Garessio, gli gnocchi di patate, la polenta di grano saraceno e le inconfondibili paste di meliga; infine, i vini delle Langhe Monregalesi, di Clavesana e l’Alta Langa affinato nelle Grotte dei Dossi. Le tipicità del territorio monregalese, tutte insieme, per ribadire la ricchezza e la peculiarità del nostro territorio: prodotti semplici ma amati ed apprezzati anche dai palati più esigenti.
«Abbiamo cercato di unire tutte le eccellenze del cuneese (e del monregalese) in un luogo magnifico, immersi nella cultura di questa residenza straordinaria, nella magnificenza delle valli nel periodo autunnale in cui i colori cambiano e ci offrono il miglior paesaggio possibile», sottolinea Mauro Bernardi, presidente dell’Atl del Cuneese. «Raccontando, ammirando e degustando i grandi prodotti di eccellenza dell’area monregalese, siamo pronti ad assaporare il grande autunno cuneese. Senza dimenticare i nostri itinerari, l’outdoor, rappresentato dal team di Cuneotrekking che, sulla base di un progetto sponsorizzato dall’Atl del Cuneese, ha mappato due percorsi escursionistici nel territorio garessino, l’Anello del Monte Antoroto e l’Anello del Monte Galero, e sta lavorando su una terza proposta dedicata alle famiglie. Questo calendario di appuntamenti autunnali segna un ulteriore passo in avanti verso la sospirata normalità, permettendo di riassaporare a poco a poco i momenti conviviali che l’emergenza epidemiologica aveva cancellato».
«Torniamo finalmente ad inaugurare gli eventi dell’autunno cuneese, promuovendo la nostra terra, invitando tutti a visitarci», così il consigliere regionale Paolo Bongioanni. «E lo facciamo dal Castello di Casotto, un bene straordinario che dopo 12 anni di chiusura siamo riusciti a restituire al Piemonte, una valvola di ossigeno per il turismo di queste terre e di queste montagne. Una presentazione diversa, viva, in cui è stata abbinata la realtà culturale con i prodotti tipici delle nostre vallate: prodotti poveri che fanno una realtà ricca, frutto di una categoria imprenditoriale di piccoli artigiani e agricoltori che fa grande la nostra provincia. L’Atl del Cuneese, con questa iniziativa, ha fatto un grande servizio a questi lavoratori e, allo stesso tempo, a queste meravigliose montagne, le alpi che si tuffano nel mare».
Prelibatezze, quelle della Granda, che spesso hanno anche una caratteristica ed affascinante storia alle spalle: a raccontarla, partendo dalla leggenda medievale legata alla castagna, è stata la giornalista, esperta di enogastronomia, nonché assessore al Comune di Garessio, Paola Gula, cebana Doc e già volto noto, come giudice, del popolare programma culinario di Rai1 “La Prova del Cuoco”, che ha introdotto e guidato un vero e proprio show cooking nel corso dell’evento: «La cucina di montagna è importante, fatta sì di pochi prodotti, cosiddetti poveri, ma ricca di fantasia: penso ai metodi di preparazione della castagna, prodotto unico come quella garessina, e dei formaggi, con dei gusti straordinari. La nostra montagna ha tanto da offrire, partendo dalla base: l’acqua e il latte, per i quali siamo famosi in tutto il mondo, con per di più lo sfondo di posti incantevoli». L’agrichef garessino del “Ca’ del Duduro” Paolo Sappa, nell’occasione, ha così assemblato in diretta un piatto oltremodo particolare, raccogliendo i principali prodotti d’eccellenza caratteristici della stagione autunnale: una millefoglie di toma con lardo, chips di zucca, castagna e gelatina di tarasacco. Fiere, mercati, sagre, partendo dalla castagna per giungere alla carne: sono molti gli eventi che compongono, nell’arco di due mesi, il corposo programma di “Autunno con Gusto”. Grande apripista, è stata l’attesa 22ª Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo, nello scorso weekend, caratterizzato anche da altri gustosi appuntamenti, come “La Castagna Garessina”, “Paesana in Piazza”, “Fiero de son Martin” a Casteldelfino, la prima delle due castagnate di Roburent. Altrettanto ricche le prossime settimane: in arrivo il 23 e 24 ottobre la “Festa del Re Marrone” di Chiusa Pesio; il “Coloratissimo Autunno” a Fossano; la “Sagra d’l Coj” a Margarita; dal 29 al 31 ottobre “l’Uvernarda” a Saluzzo; dal 30 ottobre al 1° novembre “Peccati di Gola” a Mondovì; dal 5 al 7 novembre “Sapori della Carne a Cuneo”; dal 13 al 28 novembre la “42ª Fiera del Porro” a Cervere; il 20-21 novembre: “Bee – Formaggi di Montagna” a Villanova Mondovì; la “18ª Fiera Aj a Caraj” e la 1ª “Sagra della Bagna Cauda” a Caraglio; il 28-29 novembre la 625ª “Fiera di Sant’Andrea” a Peveragno; il 4 dicembre la “Fiera di S.Nicolao e dei Puciu” a Farigliano; infine, il 16 dicembre, chiusura in grande stile con la “111ª Fiera Nazionale del Bue Grasso” a Carrù. La seconda conferenza stampa di lancio di “Autunno con Gusto”, sempre organizzata dall’Atl del Cuneese, si è svolta nel Castello di Racconigi lo scorso 19 ottobre, puntando i riflettori sui menù Reali e sui prodotti della pianura cuneese. Il mini-tour promozionale si concluderà lunedì 25 alla Casa della Piemontese di Carrù: regina sarà le carne in tutte le sue declinazioni e sfaccettature.