Tra i sogni e la famiglia

In “Notti in bianco, baci a colazione” Francesco Mandelli racconta la storia di un padre chiamato a destreggiarsi tra una proposta lavorativa che lo alletta e le quatttro donne della sua vita: la moglie e le tre figlie

0
143

Tratto dall’omonimo romanzo di Matteo Bussola, sbarca nelle sale cinematografiche oggi, giovedì 21 ottobre, “Notti in bianco, baci a colazione”, quarto film da registra per Francesco Mandelli. La trama racconta di Matteo, fumettista quarantenne, che si divide tra lavoro e famiglia e coltiva il sogno di pubblicare un proprio fumetto con protagonista Solo Valentine, un supereroe egoista che usa i propri poteri solamente per se stesso. Sposato con Paola, scrittrice di successo, ha tre figlie Virginia (9 anni), Ginevra (6), Melania (2) e due cani, ma il quadretto familiare viene messo in crisi quando Sara, vecchia conoscenza di Matteo, torna a farsi viva con un’offerta che non si può rifiutare: pubblicare il proprio fumetto a patto, però, di trasferirsi a Parigi.
«Ho scelto di girare questo film perché condivido il punto di vista di Bussola sulla paternità», spiega il regista. «Il mio secondo romanzo, “Mia figlia è un’astronave”, tratta, infatti, il medesimo tema, peraltro utilizzando un registro simile. La sceneggiatura di Salvatore De Mola, inoltre, restituisce la vivacità del libro di Bussola, arricchendola con una storia che risponde a una domanda universale: come coniugare l’essere padre con il mantenere la famiglia unita e, al tempo stesso, non perdere di vista le proprie ambizioni personali? È tutto qui il senso della sfida che ho deciso di raccogliere, raccontare con ironia una storia che, in fondo, riguarda tutti noi. E che ci racconta come proteggere ciò che ha più valore richieda tanto impegno… ma anche molte risate». Nel cast ci sono Alessio Vassallo (nei panni di Matteo), Ilaria Spada (Paola), Giordano De Plano, Tess Masazza, Niccolò Senni, Enzo Garinei e lo stesso Francesco Mandelli.