Home Articoli Rivista Idea Un ricco programma nel segno del rinnovamento

Un ricco programma nel segno del rinnovamento

Le eccellenze di questo territorio e non solo, al centro di un viaggio che non smette di entusiasmare ed accrescere l’attenzione nei confronti di un’areadi grande interesse turistico

0
131

Si accendono i riflettori sull’edizione 2021 di Peccati di Gola, un evento consolidato per Mondovì e il Monregalese, che andrà in scena nei giorni di sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1º novembre.
Il taglio del nastro previsto per sabato 30 alle 12 in piazza Cesare Battisti darà il là ad un ricco programma che prevede una serie di eventi irrinunciabili come l’Expo del Gusto, mostra-mercato delle eccellenze agroalimentari in piazza Ferrero; I produttori locali, aziende agricole del Mercato Contadino di Mondovì e del Monregalese in via Beccaria; mentre piazza Roma e via Beccaria diventeranno il regno di Melaviglia, un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi delle De.Co. di Mon­dovì. L’area espositiva riunirà i produttori locali, le Denomi­na­zioni Comunali d’origine e la “Casa diffusa della biodiversità agraria” a cura del Comizio Agrario di Mondovì. Insieme al Comizio Agrario ci saranno l’A­zienda Agricola Marco Bozzolo e l’agriforno “Rosso Gentile” presenti sabato 30 ottobre, domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre. Inoltre, domenica 31 ottobre alle 11,30 e alle 15; Melaviglia condurrà i visitatori in un viaggio intorno ai mieli piemontesi con tanto di mini corso di degustazione in collaborazione con gli Assaggiatori Mieli Italiani. Le degustazioni saranno guidate da un esperto (Per info e prenotazione: 338-4384070). Lunedì 1° novembre invece, dalle 10 alle 19, Melaviglia consente un approfondimento attraverso l’esposizione di varietà tradizionali antiche di frutta, in particolare mele e castagne, di frumento e di ortaggi. Il visitatore quindi avrà modo di esplorare un orizzonte insolito di prodotti della terra, eccellenze che vale la pena difendere dall’estinzione e promuovere per le loro qualità organolettiche, nutrizionali e di ottimo sapore.
Piazza Cesare Battisti per i tre giorni della kermesse di Mondovì, avrà come protagonista il tartufo e le sue meraviglie, consentendo di accentuare la passione per funghi e tartufi, e per la carne di Casa Coalvi; mentre piazza Maggiore permetterà la scoperta delle Regioni ospiti, ricche di eccellenze e prodotti di qualità.
Dalle 10 sino alle 23, nel corso del lungo weekend di Peccati di Gola, piazza Ferrero sarà il fulcro delle Osteria della tradizione: il meglio delle eccellenze a tavola, mentre in piazzetta Comino al centro della scena ci sarà Rakikorner, il liquore tipico di Mondovì.
Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà l’Enoteca golosa – Peccato non esserci: un percorso tra tante etichette di vini Doc e Docg, mentre piazza Santa Maria Maggiore presenterà il Cibo di strada gourmet: lo street food a modo nostro. Peccati di pane invece, in piazza San Pietro, condurrà i golosi e i buongustai alla scoperta dei prodotti da forno del territorio.
Sul fronte culturale sabato 30 ottobre, domenica 31 e lunedì 1° novembre in piazza Maggiore, nell’ambito di Assapora la cultura sono possibili visite alla Torre del Belvedere e monumenti del Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’arte e cultura e al Museo della Ceramica. Dalle 15 alle 19 presso l’Antico Palazzo di Città, in piazza Maggiore si potrà visitare Bastoni da passeggio, utilità e prestigio: esposizione rinnovata e ampliata, collezione privata, evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Mondovì. Sempre per tutti i giorni della manifestazione dalle 10 alle 13 si potrà visitare presso il Museo della Ceramica Giocare a regola d’arte, mostra sul gioco come strumento educativo, di aggregazione, opera d’arte, testimone di vita e memoria. Alle 11, 15,30 e 17,30 in piazza Mons. Moizo e in via S. Agostino sarà fruibile il Laboratorio a cura della Condotta Slow Food Monregalese e Andrea Blangetti, in collaborazione con Agenform – Casa Slow Food Monregalese.
Molti anche gli eventi artistici e musicali a corollario della manifestazione: sabato 30 ottobre e lunedì 1° novembre dalle 14,30 alle 17,30 in piazza Roma nell’ambito di Melaviglia si terrà l’esibizione musicale del gruppo “Marcel & Folk Rouge Band” con canti tradizionali e popolari piemontesi, canzoni moderne rivisitate, storie di una volta, canzoni di Langa e tanto altro.
Domenica 31 ottobre dalle 14 invece, si svolgerà Musica d’ambiente e dimostrativa, intrattenimento musicale in collaborazione con Music Shop di Marco Gasco.
Sempre affascinante e molto richiesto torna quest’anno una caratteristica della città di Mondovì: il volo in mongolfiera. Dalle 14,30 alle 18, infatti, in piazza Ellero, Mondovì Vola: voli vincolati in mongolfiera, esposizione, dimostrazione del funzionamento della mongolfiera e di alcune altre “macchine volanti”, visite tematiche guidate ai beni culturali della città, visite attoriali sulle origini di Mondovì, laboratori, attività didattiche per bambini e famiglie. Iniziativa del Comune di Mondovì. (Per informazioni: 0174-330976; per prenotazioni: www.mondovivola.eventbrite.it).
Ampio spazio verrà inoltre, riservato ai bambini ed alle famiglie durante i momenti di Peccati in gioco, intrattenimenti e iniziative dedicate ai più piccoli e organizzate in via Piandellavalle.
E gli sportivi? Sempre in via Piandellavalle potranno perdersi ne La vetrina del territorio Monregalese per conoscere le valli che ci circondano, le iniziative sportive e le eccellenze artistiche di questo nostro territorio. Non mancherà Pedalare per peccare: escursioni del Gusto in e-bike prenotabili presso lo stand Coniturs. Si ricorda che per partecipare a Peccati di Gola è obbligatorio avere il green pass. L’organizzazione effettuerà il controllo solo per l’ingresso alle strutture coperte. Per agevolare gli accessi è possibile fare il controllo green pass già nei punti info dell’evento, dove verranno poi rilasciati braccialetti che consentiranno l’ingresso diretto alle strutture coperte.