Il programma completo della 23^ edizione di scrittorincittà verrà presentato giovedì 4 novembre alle ore 18 presso il cinema Monviso. Ospite d’eccezione Piero Dorfles, a Cuneo per raccontare il nuovo libro Il lavoro del lettore (Bompiani).
Quest’anno il libretto cartaceo del programma non verrà stampato: sarà disponibile una versione digitale che potrà anche essere scaricata e stampata a casa.
IL LAVORO DEL LETTORE
Presentazione del programma di scrittorincittà e incontro con Piero Dorfles
Chi non sa leggere si trova un po’ nella condizione di chi non sa nuotare: non ha la possibilità di fare un’esperienza unica. Poiché nella vita quotidiana però chi non legge libri sembra cavarsela benissimo, verrebbe da pensare che l’incapacità di leggere abbia poco a che fare con la capacità di essere bravi cittadini, lavoratori competenti, persone rispettose ed empatiche. La realtà però è che chi non legge difficilmente troverà altrove quello che chi legge trova nei libri.
Nei libri c’è la storia dell’uomo, con le sue conquiste e i suoi fallimenti; ci siamo noi, con i nostri sentimenti, sogni, azioni; c’è quell’esperienza simbolica che ci spinge a sviluppare ingegno, fantasia e immaginazione. I libri sono una delle risorse più straordinarie per salvarci dalle prove della vita: chi sa leggere lo fa anche di fronte alle ansie più drammatiche, alle angosce più profonde, ai dolori più esacerbanti. Piero Dorfles illumina le prospettive che la letteratura può aprirci raccogliendo qui – senza alcuna pretesa di esaustività o sistematicità – alcune opere classiche raggruppate per grandi temi: quelli centrali dell’esperienza umana. Il risultato è una ricognizione personalissima che ci dimostra perché il lavoro del lettore è il più bello che esista. Dialoga con lui Livio Partiti.
Piero Dorfles è giornalista e critico letterario. Per la Rai ha curato diversi programmi radiofonici e televisivi tra cui Il baco del millennio e La banda. Da anni affianca i conduttori della fortunata trasmissione televisiva Per un pugno di libri su Rai3. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo Il ritorno del dinosauro (2010), I 100 libri che rendono più ricca la nostra vita (2014) e Le palline di zucchero della fata turchina. Indagine su Pinocchio (2018).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: l’appuntamento è gratuito ma è necessario prenotare il proprio posto cliccando qui. In fase di prenotazione verranno richiesti tutti i dati delle persone che utilizzeranno i biglietti. Sarà necessario il green pass e indossare la mascherina per tutta la durata dell’incontro.
Per informazioni: info@scrittorincitta.it • 0171.444822