L’ appuntamento di ottobre del progetto «Ama, rispetta e vivi la tua Terra», organizzato dalle Biblioteche di Peveragno e di Beinette (partito nei due mesi precedenti, itinerante tra i due Comuni, tra camminate e serata beinettese sulla plastica), è stato peveragnese, nella Biblioteca, in Casa Ambrosino.
Martedì 26 ottobre si è parlato di agricoltura in ottica sostenibile («A come Agricoltura, S come Sostenibile»), su Tecniche agricole e rispetto dell’ambiente. Molto istituzionale, il momento ha visto a fianco di Gianfranco Peano, di Legambiente Cuneo, lo stesso Sindaco di Peveragno (Paolo Renaudi ha introdotto sul «lavoro non facile del percorso verso la sostenibilità») e l’assessore alla agricoltura comunale Simone Marchisio (anche stimato tecnico della Coldiretti).
Invitati erano anche la professoressa dell’Università di Torino Cristiana Peano (tema «Agroecologia: una sfida per il futuro dell’agricoltura») ed Andrea Giaccardi titolare della azienda agricola biologica «L’Orto del Pian Bosco» (tema «Buone pratiche sul campo»).
Compatibilmente coi tempi, buona ed attenta è stata la partecipazione.
Il 30 novembre l’argomento sarà sempre agricolo, su «I diritti dei nuovi lavoratori della terra». Martedì 14 dicembre si parlerà de «Il cibo e l’ambiente», il 22 febbraio de «Il grande New Deal europeo», a marzo di «Donne impegnate per l’ambiente», ad aprile di «Resistenza, territorio e ambiente». Il momento finale sarà di bilancio e di occhiata alle possibili prospettive locali.
c.s.