Home Articoli Rivista Idea Continua il viaggio esplorativo nell’Autunno con Gusto

Continua il viaggio esplorativo nell’Autunno con Gusto

In questa seconda tappa i protagonisti indiscussi sono i prodotti tipici della pianura che sono stati illustrati da Paola Gula affiancata dallo chef Massimo Camia

0
121

Secondo appuntamento, secondo incontro con l’eccellenza. E questa volta, nella splendida cornice del Castello di Racconigi, che si è rivelata il perfetto palcoscenico per la presentazione della rassegna fieristico-gastronomica “Au­tunno con Gusto”, organizzata e promossa dall’Atl del Cuneese in collaborazione con la Di­rezione Regionale Musei Pie­monte, il Comune di Racconigi e l’Associazione Le Terre dei Savoia.

Anche in questa ghiotta occasione a condurre la kermesse è stata la giornalista e critico gastronomico Paola Gula, affiancata dallo chef stellato Massimo Camia che ha proposto un goloso cooking show a base di prodotti locali.
Sono state ringraziate e salutate le tante autorità presenti tra le quali i sindaci di tutte le città di pianura coinvolte nel progetto, l’ex ministro alla Salute, Ferruccio Fazio, oggi primo cittadino di Garessio e il consigliere regionale Paolo Bongioanni. A dare il benvenuto sono stati il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi, il sindaco di Rac­conigi Valerio Oderda ed il di­rettore del Castello di Racco­nigi, Riccardo Vitale.

«Dopo la prima presentazione dedicata ai prodotti tipici del Monregalese e della montagna, ospitata nella Reg­gia di Casotto a Garessio, in questo secondo appuntamento abbiamo rivolto lo sguardo ai prodotti e ai piatti Reali della pianura cuneese. Eccellenze ospitate in una cornice di ineguagliabile bellezza, come il Salone d’Ercole del Castello di Racconigi che ha davvero ammaliato tutti i presenti. L’appuntamento di oggi rafforza il nostro legame con il territorio di pianura, ma soprattutto rinnova il felice binomio cultura-enogastronomia, proposta vincente nel panorama dell’offerta turistica cuneese», ha dichiarato il presidente dell’Atl, Mauro Bernardi.

«Mi sia consentito», ha rimarcato ancora Bernardi, «ringraziare “Le Terre dei Savoia” per la collaborazione, Coldiretti, Conf­agri­coltura e Confartigia­nato per aver fornito i prodotti qui oggi esposti al Castello di Racconigi e l’Associazione al­bergatori esercenti ed operatori turistici della provincia di Cuneo di Confcommercio Cu­neo per aver reso possibile la partecipazione all’evento dello chef Massimo Camia».

Paola Gula, nel corso del suo intervento, ha evidenziano e descritto, con riferimenti storici ed organolettici, uno ad uno, tutti i grandi prodotti presenti in bella mostra: la Mela Ros­­sa Cuneo, la croccante varietà della gialla Golden delicious e la Renetta di Barge; la carota di San Rocco; la Zucca di Piozzo; il Peperone Cuneo; il Porro Cervere e il Fagiolo Cuneo.
Tra i piatti della tradizione, non sono mancate descrizioni del Fritto Misto di Torre San Gior­gio, della Bagna Caôda di Faule con l’Aglio di Caraglio proposta nel tradizionale fujot e, ancora, della Gallina bianca di Saluzzo, della pasta fresca e ripiena. A corredo, anche il saporito Gor­gonzola Dop Biraghi e il Pro­sciutto Crudo di Cuneo Dop. A questi prodotti gastronomici di alto livello sono state abbinate le birre artigianali di pianura Baladin e Trunasse e anche il vino Quagliano e Pelaverga delle zone saluzzesi.

Una suontuosa tavola d’autunno, tripudio di colori e di profumi, che ha esaltato anche la fragranza del pane dei forni di Savigliano (che riproporrà nel 2022 la Festa del Pane) e dei tradizionali biscotti come il Real Biscotto di Racconigi, le Batiaje e le paste di meliga di Torre San Giorgio, le Quaquare di Genola, i Quajot ed Cavalion ed il Marenotto di Marene, fino ai profumi più freschi della menta e delle erbe officinali di pianura. Dulcis in fundo hanno fatto capolino anche le galuperie al cioccolato come il Dronerese e il Cuneese al Rhum, il Bacio di Fossano e il Pumalin di La­gnasco. E per chiudere non è mancato il tradizionale panettone piemontese Albertengo.

Una tavola “degna di un Re”, con un’esposizione di certo non esaustiva, ma rappresentativa dei profumi e dei sapori della pianura cuneese, arricchita da un ospite d’eccezione, lo chef stellato da ben 21 anni, Massimo Camia che ha proposto con un ricercato cooking show il suo “Cubo di sottofiletto di Fassone con Peperone rosso di Cuneo, fonduta di Gor­gon­zola, crema di Aglio di Caraglio e scaglie di Grana”.

«La ricchezza dei prodotti del Cuneese mi permette di spaziare con estrema fantasia e creatività e nel piatto di oggi ho usato anche un altro ingrediente particolare: il sale di Cipro», ha dichiarato lo chef che ha chiamato a raccogliere gli ap­plausi anche la moglie Luciana e la figlia Elisabetta, anche lei chef.

In chiusura, il Consorzio Coni­tours ha presentato gli itinerari cicloturistici di pianura che uniscono le Alpi di Cuneo al Po, con proposte per famiglie, sportivi e cicloamatori.
Tanti gli appuntamenti fieristico-gastronomici da segnare in calendario nelle prossime settimane nell’area cuneese proposti e consultabili sul sito: www.cuneoholiday.com.

Tante sono ancora le prelibatezze del territorio da scoprire. La terza ed ultima conferenza stampa organizzata dall’Atl si svolgerà presso la Casa della Piemontese a Carrù dove la carne di qualità, in tutte le sue declinazioni, sarà l’indiscussa protagonista.