Giugno e luglio sono stati i mesi della ripartenza del turismo in Piemonte: grazie non solo ai molti italiani che l’hanno scelto per le proprie vacanze, con oltre il 35% di arrivi in più rispetto al 2020, ma anche per il ritorno dei viaggiatori esteri, più che raddoppiati rispetto allo scorso anno. Il mese di agosto ha fatto registrare movimenti analoghi a quelli dello stesso periodo del 2019. Un bilancio positivo confermato dal monitoraggio delle recensioni online, dove il passaparola digitale di chi ha vissuto l’esperienza di soggiorno nel nostro territorio è aumentato del 48%, assegnando sempre ottimi giudizi. I risultati delle rilevazioni, elaborate dall’Osservatorio Turistico Regionale che opera in “VisitPiemonte-Regional Marketing and Promotion”, sono state presentate nei giorni scorsi presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte, alla presenza del presidente Alberto Cirio e dell’assessore regionale a Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio e del presidente di VisitPiemonte Giuseppe Carlevaris. «Il turismo estivo 2021 in Piemonte è stato caratterizzato da un grande ritorno degli stranieri, soprattutto con tedeschi, olandesi, scandinavi e francesi», hanno commentato il presidente Cirio e l’assessore Poggio, «Le prenotazioni per quest’autunno e per la primavera 2022 fanno ben sperare grazie a un Piemonte ricco di luoghi di assoluta eccellenza nel panorama delle attrazioni culturali e paesaggistiche italiane. Dalla ripartenza della vendita dei nostri voucher vacanza, il 15 luglio, ne sono stati già venduti 60mila per un totale di 360mila pernottamenti. A breve, verrà pubblicato un bando da 6 milioni di euro per la valorizzazione delle strutture ricettive, volto soprattutto alla realizzazione di strutture e aree esterne per far fronte ai protocolli post-pandemici. Un ulteriore aiuto dalla Regione per un settore, il turismo, che si conferma una risorsa preziosa per tutto il territorio».
Dati alla mano, i mesi di giugno e luglio 2021 hanno fatto registrare un incremento del 54% negli arrivi e del 63% nei pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a conferma della ripresa dei movimenti turistici nel territorio piemontese; rispetto al 2020 la regione sabauda ha riguadagnato importanti quote di mercato, con il mese di agosto che ha registrato movimenti turistici comparabili ad agosto 2019 pari a circa 500mila arrivi e 2 milioni di pernottamenti. Complessivamente dai dati raccolti (ancora provvisori e per alcune aree parziali) si può stimare che il bilancio del turismo estivo in Piemonte per il 2021 differisca dai livelli pre-pandemici per circa 20-25% di turisti che ancora sono mancati sul territorio. L’incremento dei movimenti turistici italiani è pari a oltre il 35% e i movimenti dall’estero sono più che raddoppiati rispetto all’anno precedente. La Germania è sempre il primo mercato estero per arrivi e pernottamenti: i turisti tedeschi che nell’estate hanno scelto il Piemonte hanno prodotto il doppio dei movimenti del 2020, riducendo il calo del 2019 al 25% circa; a seguire, Paesi Bassi e Svizzera e poi Francia, Belgio e Danimarca; in particolare il Belgio e la Svizzera registrano, rispettivamente, oltre il doppio dei pernottamenti del 2020 e un aumento del 79% in confronto all’anno precedente; sono le provenienze che maggiormente si avvicinano ai livelli dello stesso periodo del 2019 (-13% e -17%). In crescita i movimenti da parte di tutte le regioni italiane. Cresce il turismo interno quale primo bacino nazionale: i piemontesi che sono rimasti in regione hanno segnato un incremento del 30% negli arrivi e del 20% nei pernottamenti, se pur ancora a livelli più bassi rispetto al 2019; a seguire i lombardi (incremento del 27% di arrivi e del 37% di pernottamenti) che “performano” anche meglio del 2019 con una crescita del 6% di arrivi e del 16% di pernottamenti. Ottimi risultati anche dal Lazio che triplica i pernottamenti estivi.
Uno scenario di piena ripresa, dove si collocano in modo significativo i premi di Italia Destinazione Digitale attribuiti al Piemonte in quanto regione italiana che nel 2021 ha registrato nelle recensioni online il sentiment più elevato nei confronti dell’offerta enogastronomica, oltre ad aggiudicarsi il terzo posto per la miglior reputazione complessiva. Risultati incoraggianti che si aggiungono all’ottimismo generato dai grandi eventi del territorio piemontese, appena conclusi o in arrivo: «I dati confortanti dell’Osservatorio sono un segnale positivo, che porta finalmente una nota di ottimismo dopo mesi faticosi per tutti i gli operatori turistici piemontesi», ha osservato il neo presidente di VisitPiemonte-Regional Marketing and Promotion, Giuseppe Carlevaris.