Home Articoli Rivista Idea Installazioni di luce ad Alba, Bra e Mondovì

Installazioni di luce ad Alba, Bra e Mondovì

0
202

Ad Alba le videoinstallazioni di Cuneo Provincia Futura sono due. In piazza Risorgimento il tema è quello delle arti, prerogativa della creatività umana la cui esclusività è messa in dubbio dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale: la Cattedrale di San Lorenzo fa da supporto a gigantesche videoproiezioni che mettono a confronto l’arte prodotta nei secoli dall’uomo e la nuova arte generata dalle macchine. In piazza Ferrero viene proposta una riflessione sul futuro con un’installazione monumentale nella quale un bambino guarda la parola Futuro scritta di luce, cercando senza successo di toccarla.
A Bra la videoinstallazione di Cuneo Provincia Futura è collocata sulla facciata di Palazzo Garrone, in piazza Caduti della Libertà, ed èdedicata al tema delle conquiste spaziali, da Galileo a Marte. Un grande videomapping realizzato con materiale video, grafico, fotografico e con le più moderne tecniche di modellazione 3D rievoca la storia della conquista dello spazio.
A Mondovì la videoinstallazione di Cuneo Provincia Futura è collocata sulle pareti della Torre Civica del Belvedere, nel rione Piazza, ed è dedicata al tema del tempo, sviluppato con un’illusoria videoproiezione 3D per indagarne segreti e meccanismi, un racconto visivo sul rapporto che da sempre l’uomo ha avuto con la sua misurazione e la sua percezione del tempo.