Home Articoli Rivista Idea La moneta Nutella conquista i collezionisti, ma non solo…

La moneta Nutella conquista i collezionisti, ma non solo…

Sarà possibile acquistarla presso l’ufficio soci di Banca d’Alba dal 29 ottobre al primo novembre

0
119

È incontenibile la ma­nia per le monete celebrative dedicate a Nutella: do­po la grandissima richiesta che ne ha accompagnato l’esordio, da venerdì 29 ottobre a lunedì primo novembre presso l’Uf­ficio Soci di Banca d’Alba, in piazza Michele Ferrero 2, sarà disponibile la moneta della Collezione Numismatica 2021 dedicata alla Nutella.
Un prodotto, eccellenza del “made in Italy”, simbolo di italianità nel mondo, frutto della genialità di Michele Ferrero. Il nome Nutella nasce dall’unione di “Nut”, nocciola in inglese, ed “ella” suffisso italiano dal suono dolce, positivo.
La moneta, coniata dal Po­ligrafico e Zecca dello Stato, del valore nominale di 5 euro, appartiene alla se­rie “Ec­cel­lenze Italiane-Nu­tel­la” del Gruppo Fer­rero. E­mes­sa lo scorso 5 febbraio per celebrare il 75esimo anniversario dalla fondazione del colosso dolciario, è in argento con elementi colorati ed è stata progettata dall’artista incisore Annalisa Masini.
Sul dritto è raffigurato l’iconico barattolo in tre versioni: verde, bianco e rosso, colori evocativi del tricolore. Sul rovescio è riprodotta la sede dello storico sta­bi­limento produttivo Fer­rero di Alba, dove l’azienda specializzata in prodotti dolciari fu fondata negli anni Quaranta.
L’esemplare “numero 1”, co­niato nella versione verde, bianca e rossa, in confezione singola e nel trittico, è esposto ad Alba alla Fondazione Fer­rero, in strada di Mezzo, 44; all’interno della mostra “Burri. La poesia della materia”, allestita negli spa­zi della Fon­dazione fino al 30 gennaio 2022.
Sarà possibile acquistare le mo­nete da collezione presso l’Ufficio Soci della Banca d’Alba, nei giorni indicati, dalle 10 alle 19.