Il “prodotto” lago registra nei primi due mesi dell’estate 2021 il raddoppio dei pernottamenti e un incremento del 69% negli arrivi e riduce lo scostamento rispetto al 2020: un calo del 23% circa, attribuibile alla mancanza dei turisti dall’estero che tuttavia sono raddoppiati rispetto all’anno pandemico; sono gli italiani ad aver scoperto i laghi del Piemonte: aumento del 29% di arrivi e del 49% di pernottamenti rispetto allo stesso periodo del 2019; incrementi anche per la montagna estiva, che già l’anno scorso aveva registrato minori perdite di mercato: incrementi del 19% negli arrivi e del 23% nei pernottamenti rispetto al periodo giugno-luglio del 2020; ottimo l’inizio di stagione estiva per le colline piemontesi che tradizionalmente vedono nei mesi autunnali la maggiore concentrazione di movimenti turistici, con il sondaggio di propensione per l’autunno che pare confermare questa direzione, evidenziando un aumento dei movimenti turistici di circa l’80% già nei primi due mesi estivi; Torino, con la prima “cintura”, ha registrato anch’esso un incremento di oltre il 75%; la quota di mercato mancante rispetto al 2019 si riduce al 44% circa negli arrivi e al 29% nei pernottamenti. Il monitoraggio delle recensioni online conferma l’aumento dei visitatori della regione piemontese evidenziando incrementi coerenti con le prime indicazioni dei dati statistici dei movimenti turistici. In particolare, si evidenzia che per il comparto della ricettività, direttamente correlato agli arrivi turistici, il numero delle recensioni in Piemonte nel periodo di giugno, luglio e agosto è aumentato del 42,1% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il sentiment del periodo per il “prodotto” Piemonte nel suo complesso (ricettività, ristorazione e attrazioni) è pari a 87,8/100, lievemente più positivo rispetto al totale Italia pari a 86,9/100; e per il comparto ricettività: 88,9/100 in Piemonte contro 86,7/100 Italia; per quanto riguarda le aree “prodotto” piemontesi, le recensioni relative alla filiera ricettiva hanno registrato incrementi importanti: per il “prodotto” lago aumento del 40,4%; per la montagna (estiva) crescita del 26,6%; per le colline incremento del 48,5%; per Torino e prima “cintura” torinese aumento del 72,8%.
Home Articoli Rivista Idea Molto ricercati i luoghi caratterizzati da eccellenze paesaggistiche e culinarie