Home Articoli Rivista Idea Sostenibilità e dialogo continuo con il territorio

Sostenibilità e dialogo continuo con il territorio

0
151

Il gruppo Iren, una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano, nell’ambito delle proprie attività di produzione di energia da fonti rinnovabili è presente sul territorio della provincia di Cu­neo attraverso Maira S.p.A.
L’azienda sviluppa una strategia di valorizzazione delle risorse naturali in Valle Maira e altri territori montani, in particolare l’acqua per produzione idroelettrica, il legno per la produzione di energia termica, in piena sostenibilità economico-finanziaria e am­bientale, e in un’ottica di prossimità territoriale, contribuendo al benessere socioeconomico locale.
La Maira S.p.A. è stata costituita nel 1998 su iniziativa della Comunità (oggi Unione) Montana Valle Maira e il Consorzio di Bacino Imbrifero Montano del Maira, con la finalità di valorizzare le risorse del territorio, particolarmente quelle naturali, primariamente idriche. A partire dal 2018 Iren Energia è entrata nella compagine azionaria della Società apportando al sistema ulteriori competenze tecniche ed organizzative e condividendo in pieno l’attenzione per il territorio circostante e la spinta verso forme rinnovabili di produzione di energia.

La Società vede pertanto nella produzione di energia rinnovabile il suo Dna, e la sua esperienza può essere considerata un caso di eccellenza per l’efficacia con cui tali risorse sono state trasformate in un fattore di sviluppo.

Attualmente, la società gestisce tre impianti idroelettrici: “Frere 2” e “Delle Fie Maurin”, entrambi realizzati nel Comune di Acceglio in prossimità dei torrenti Unerzio e Rio Maurin, il terzo, “S.An­na”, nel Comune di Marmora. Una presenza all’insegna dell’ecosostenibilità, unita a un forte radicamento territoriale che si traduce in un concreto sostegno e partenariato con le comunità locali. La vicinanza al territorio si traduce infatti in una molteplicità di azioni: tra queste gli open day annuali, con i quali viene offerta la possibilità di partecipare a visite guidate negli impianti idroelettrici, illustrando il processo di produzione di energia pulita alla popolazione locale e ai turisti e promuovendo quindi una comunicazione trasparente e diretta sul tema delle risorse rinnovabili e delle potenzialità di sviluppo offerte da un loro sfruttamento efficiente. Maira S.p.A. è inoltre impegnata da anni con progetti per rifornire la media e alta valle della connessione Adsl, servizio che è stato potenziato nel 2020 in quanto fondamentale per consentire l’attività di didattica a distanza durante l’emergenza sanitaria. La storia della Maira non si esaurisce con quanto ad oggi già realizzato, ma la Società punta ad aumentare la propria presenza impiantistica sul territorio sia con la valorizzazione di ulteriori realtà idroelettriche sia con l’avvio della diffusione di colonnine di ricarica per auto elettriche utile a sostenere la vocazione turistica della Valle. Tramite la Formaira S.r.l., poi, verrà avviato lo studio e la realizzazione di piccoli teleriscaldamenti locali per le realtà locali.

«La strategia di ingresso in Maria S.p.A. testimonia la coerenza tra i principi di sostenibilità di Iren e la storia della Maira stessa. Al centro ci sono dunque la produzione di energia da fonti rinnovabili e il sostegno al territorio, per lo sviluppo di una sostenibilità a 360°.», dichiara Giuseppe Bergesio, amministratore de­le­gato di Iren Energia.

«L’azienda», aggiunge Ma­riano Allocco, presidente di Maira S.p.A, «si è da sempre ispirata a un’efficienza e produttività ecosostenibile a basso impatto ambientale, a cui si affianca il sostegno socioeconomico delle comunità locali. Un’at­tenzione al dialogo con il territorio, a partire dai nostri azionisti di riferimento e alla sua valorizzazione. Questi principi continueranno a farci da guida anche nei progetti futuri».