Home Idea Sport Volley A2/M – Cuneo si impone a Ortona, male Mondovì in casa...

Volley A2/M – Cuneo si impone a Ortona, male Mondovì in casa nella giornata della caduta delle capolista

0
274

Giornata stranissima e di grandi capovolgimenti, la quarta di questo campionato di A2 maschile di pallavolo. Nel turno di riposo di Brescia cadono le due capolista piuttosto a sorpresa e si crea un gruppetto piuttosto folto in vetta, con quattro squadre in un solo punto e Cuneo a pochissima distanza.

Proprio la Bam Acqua S. Bernardo Ortona si è imposta ad Ortona, dopo quasi 3 ore di gara. La sfida è stata tiratissima, con tutti e quattro i primi set decisi dal minimo scarto, rimonte e tanto agonismo. A spuntarla sono i ragazzi di coach Serniotti, leggermente più efficaci in attacco e capaci di portare a casa il set più importante, il quinto.

Per i biancoblu ancora ottime prestazioni di Preti (29 punti) e Pereire da Silva (23). Con questi due punti Cuneo rosicchia qualcosa sulla testa della classifica e tocca quota 7 punti, a -3 dalla vetta. Primo punto stagionale per Ortona, la quale potrà dire la sua contro diverse formazioni se continuerà a giocare in questo modo.

Perde invece la Synergy Mondovì in casa contro Siena con il punteggio di 3-0. Poco da salvare nella notte monregalese, con la formazione di coach De Nora che viene raggiunta da Ortona all’ultimo posto in classifica. I toscani traggono dunque dal cambio di allenatore arrivato in settimana e provano a rilanciarsi in classifica.

Per Mondovì spicca ancora l’opposto Arinze (altri 21 punti per lui), a cui prova a dare una mano Mazzon (13 con una buona prestazione in ricezione). C’è anche del rimpianto per un terzo set quasi portato a casa e poi lasciato in mano agli ospiti. La prossima giornata vedrà impegnati i monregalesi sul difficile campo di Castellana Grotte.

Proprio Castellana Grotte è una delle due formazioni prime in classifica a cadere. I pugliesi sono stati sconfitti per 3-1 da Motta di Livenza, che dimostra dunque come lo scivolone di Cuneo sia stato solamente passeggero. Top scorer della serata Kristian Gamba, il giovane opposto dei veneti, con 29 punti.

Anche Santa Croce, altra formazione finora imbattuta, ha conosciuto il primo stop stagionale. Ad imporsi in Toscana è stata Cantù, che ha saputo recuperare lo svantaggio per 2-1 e imporsi al quinto set. La differenza è fatta dagli opposti: per i padroni di casa Bezerra Sousa è ben controllato e commette alcuni errori, dall’altra parte Motzo è inarrestabile e chiude con 34 punti.

Si avvicina così alla testa della classifica Bergamo, alla seconda vittoria consecutiva. Porto Viro conquista il secondo set ma deve in definitiva cedere alla maggior qualità degli avversari. Questi ultimi mandano quattro giocatori in doppia cifra e riescono ad arginare la grande serata di Bellei, che chiude con 24 punti.

L’ultima sfida di giornata vede impegnate Lagonegro Reggio Emilia. Ad imporsi sono gli emiliani, in maniera sorprendentemente netta, per 3-0. I lucani perdono la seconda partita consecutiva e probabilmente moderano un po’ le loro ambizioni. Reggio Emilia, per contro, si rilancia in classifica trascinata dai 19 punti dell’ex-Mondovì Cominetti.

 SERIE A2 – RISULTATI

Cave Del Sole Lagonegro – Conad Reggio Emilia 0-3 (21-25, 20-25, 25-27);

Agnelli Tipiesse Bergamo – Delta Group Porto Viro 3-1 (25-23, 19-25, 25-23, 25-18);

Sieco Service Ortona – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 2-3 (23-25, 26-24, 28-26, 24-26, 11-15);

Kemas Lamipel Santa Croce – Pool Libertas Cantù 2-3 (21-25, 25-18, 25-22, 25-27, 10-15);

Synergy Mondovì – Emma Villas Aubay Siena 0-3 (21-25, 22-25, 30-32);

HRK Motta di Livenza – BCC Castellana Grotte 3-1 (25-20, 25-17, 20-25, 25-21);

Riposa: Gruppo Consoli McDonald’s Brescia

SERIE A2 – CLASSIFICA

Kemas Lamipel Santa Croce 10,

BCC Castellana Grotte, HRK Motta di Livenza, Pool Libertas Cantù 9,

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 7,

Conad Reggio Emilia, Agnelli Tipiesse Bergamo 6,

Cave Del Sole Lagonegro 5,

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Delta Group Porto Viro, Emma Villas Aubay Siena 3,

Sieco Service Ortona, Synergy Mondovì 1.

1 incontro in meno: Conad Reggio Emilia, Agnelli Tipiesse Bergamo, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Sieco Service Ortona.

SERIE A2 – PROSSIMO TURNO

Domenica 7 novembre 2021, ore 16.00
Delta Group Porto Viro – Sieco Service Ortona

Domenica 7 novembre 2021, ore 18.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – Kemas Lamipel Santa Croce
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia
Emma Villas Aubay Siena – Cave Del Sole Lagonegro
Conad Reggio Emilia – HRK Motta di Livenza
BCC Castellana Grotte – Synergy Mondovì

Riposa: Pool Libertas Cantù