A La Morra tutti pedoni perfetti con il Pedibus

Realizzati anche 5 cartelli stradali morali

0
90

Gli alunni della scuo­la primaria di La Morra, insieme ai ragazzi del­la classe prima della scuola se­condaria di primo grado, sono stati protagonisti di una giornata speciale durante la quale sono stati inaugurati i cartelli stradali morali realizzati con il progetto “Dal Pedibus… tutti pedoni perfetti”.
Nel Comune di La Morra il Pedibus (un’iniziativa per ac­compagnare i bambini a piedi a scuola, sotto la supervisione di un adulto, ndr) è attivo da 7 anni ed accoglie sempre maggiori adesioni. Si è pensato così a un progetto di educazione stradale incentrato sulla figura del pedone. Il progetto ha previsto diverse attività interdisciplinari: la conoscenza delle norme del codice e della sicurezza stradale, le lezioni per le vie di La Morra con il vigile Alberto, “orienteering” con Guido Camia, la realizzazione e la distribuzione di opuscoli con “preziosi consigli per essere un buon pedone”, la consegna a ogni alunno di una mantellina antipioggia e del patentino del buon pedone, una caccia al tesoro divertentissima e la produzione di 5 cartelli stradali morali. Dopo attente os­servazioni e riflessioni sulla viabilità di La Morra, infatti, è sorta la necessità di segnalare alcuni punti critici e sensibilizzare i fruitori della strada a comportamenti corretti, so­prattutto nei riguardi dei pedoni e dei bambini. Sono stati realizzati 5 elaborati, in lingua italiana e inglese, che sono poi diventati 5 cartelli stradali morali, realizzati dalla ditta Samia: “Attenzione bimbi in transito” sul percorso del Pedibus; “Attenzione! Piccoli pedoni” nei pressi della scuola dell’infanzia; “Zebra crossing” in prossimità di un passaggio pedonale in una zona che, forse, è la più critica di quelle percorse dagli alunni; “Atten­zione bimbi lettori” nella zona della biblioteca co­munale; “A piedi è un’altra musica”, vicino alla scuola.
«Ringraziamo chi ci ha permesso di vivere questa esperienza emozionante», commentano le insegnanti della scuola primaria di La Morra, «ovvero la Dirigente e la Col­laboratrice Vicaria, il Sindaco e l’Amministrazione Comu­nale di La Morra, i Vigili, i vo­lontari della Protezione Civi­le, i volontari del Pedibus, la Regione Piemonte per il finanziamento del Bando».