Home Articoli Rivista Idea Con la biblioteca diffusa la lettura è ovunque

Con la biblioteca diffusa la lettura è ovunque

Cresce il progetto albese di “bookcrossing”

0
191

Dopo l’installazione di 25 casette per il “bookcrossing” (scambio e distribuzione di libri gratuiti) in al­trettanti paesi di Langhe e Roero, accompagnata da sei appuntamenti di presentazione sul territorio, con il “Design thin­king for libraries” giunge alla fase finale il progetto di biblioteca diffusa “Leggere ovunque”, promosso dall’associazione “Associ&Rete” (collettivo di professionisti operanti nel settore del nonprofit). Dome­nica 7 novembre, il Pala Alba Capitale allestito in piazza San Paolo, ad Alba, ospiterà, gratis e fino a esaurimento posti (per l’accesso alla sala sarà ne­cessario essere provvisti di ma­scherina e green pass), la giornata conclusiva dedicata alla progettazione degli eventi e alla promozione della lettura intitolata “Anacleto legge ovunque”, preparandosi ai successivi sviluppi del progetto, volti ad ampliare la partecipazione alla rete. Il programma prevede, dalle 9, accoglienza e registrazione dei partecipanti, cui farà seguito, alle 9,30, l’avvio dei lavori con il racconto dell’esperienza della bi­blio­teca diffusa, analizzando aspetti tecnici e creativi. Quindi, alle 10, la plenaria incentrata sul tema “progettare eventi”, a cura della “project e content manager” Fe­de­rica Ceppa. A seguire, alle 11, lo spettacolo di improvvisazione letteraria del “Teatro Quinta Tinta”. Dopo il lunch break, alle 13,30 e alle 14,30 prenderanno il via i workshop “Mettersi nella testa del pubblico”, curato da Joara Franco, psicoterapeuta e influencer in ambito librario, e “Comunicazione grafica per attrarre nuovi pubblici”, a cura di Matteo Ternavasio, fotografo e grafico freelance.
«In questi me­­si abbiamo lavorato per dare vita a un circuito innovativo che abbia per protagonisti la lettura, le Langhe e il Roero, proponendoci di incrementare l’offerta culturale a partire dai paesi sotto i 3mila abitanti, allargando la presenza delle biblioteche civiche oltre i confini degli spazi dove tradizionalmente esse rendono il proprio servizio. Con il prossimo incontro vorremmo offrire un’occasione di apprendere buo­ne pratiche e strumenti per consolidare il funzionamento della biblioteca diffusa e sostenere l’intreccio di relazioni proficue che aiutino la rete a essere sempre più propositiva e innovativa», afferma An­na Ro­vera, presidente di “Asso­ci&­Re­te”.
L’attività si strutturerà in due momenti in cui interverranno le figure professionali che, all’interno del collettivo, metteranno a disposizione dei partecipanti la propria competenza allo scopo di diffondere la cultura della progettazione in rete e stimolare il ripensamento delle attività di “public-engagement”. Entrambi i moduli sono aperti a tutti, rivolgendosi in particolare a bibliotecari, personale amministrativo, persone coinvolte nella gestione pratica della casetta dei libri.
Al termine della formazione, ver­rà consegnato un kit di strumenti per avviare il percorso di progettazione in rete. Per maggiori informazioni: www.leggereovunque.it.