Dopo l’installazione di 25 casette per il “bookcrossing” (scambio e distribuzione di libri gratuiti) in altrettanti paesi di Langhe e Roero, accompagnata da sei appuntamenti di presentazione sul territorio, con il “Design thinking for libraries” giunge alla fase finale il progetto di biblioteca diffusa “Leggere ovunque”, promosso dall’associazione “Associ&Rete” (collettivo di professionisti operanti nel settore del nonprofit). Domenica 7 novembre, il Pala Alba Capitale allestito in piazza San Paolo, ad Alba, ospiterà, gratis e fino a esaurimento posti (per l’accesso alla sala sarà necessario essere provvisti di mascherina e green pass), la giornata conclusiva dedicata alla progettazione degli eventi e alla promozione della lettura intitolata “Anacleto legge ovunque”, preparandosi ai successivi sviluppi del progetto, volti ad ampliare la partecipazione alla rete. Il programma prevede, dalle 9, accoglienza e registrazione dei partecipanti, cui farà seguito, alle 9,30, l’avvio dei lavori con il racconto dell’esperienza della biblioteca diffusa, analizzando aspetti tecnici e creativi. Quindi, alle 10, la plenaria incentrata sul tema “progettare eventi”, a cura della “project e content manager” Federica Ceppa. A seguire, alle 11, lo spettacolo di improvvisazione letteraria del “Teatro Quinta Tinta”. Dopo il lunch break, alle 13,30 e alle 14,30 prenderanno il via i workshop “Mettersi nella testa del pubblico”, curato da Joara Franco, psicoterapeuta e influencer in ambito librario, e “Comunicazione grafica per attrarre nuovi pubblici”, a cura di Matteo Ternavasio, fotografo e grafico freelance.
«In questi mesi abbiamo lavorato per dare vita a un circuito innovativo che abbia per protagonisti la lettura, le Langhe e il Roero, proponendoci di incrementare l’offerta culturale a partire dai paesi sotto i 3mila abitanti, allargando la presenza delle biblioteche civiche oltre i confini degli spazi dove tradizionalmente esse rendono il proprio servizio. Con il prossimo incontro vorremmo offrire un’occasione di apprendere buone pratiche e strumenti per consolidare il funzionamento della biblioteca diffusa e sostenere l’intreccio di relazioni proficue che aiutino la rete a essere sempre più propositiva e innovativa», afferma Anna Rovera, presidente di “Associ&Rete”.
L’attività si strutturerà in due momenti in cui interverranno le figure professionali che, all’interno del collettivo, metteranno a disposizione dei partecipanti la propria competenza allo scopo di diffondere la cultura della progettazione in rete e stimolare il ripensamento delle attività di “public-engagement”. Entrambi i moduli sono aperti a tutti, rivolgendosi in particolare a bibliotecari, personale amministrativo, persone coinvolte nella gestione pratica della casetta dei libri.
Al termine della formazione, verrà consegnato un kit di strumenti per avviare il percorso di progettazione in rete. Per maggiori informazioni: www.leggereovunque.it.
Con la biblioteca diffusa la lettura è ovunque
Cresce il progetto albese di “bookcrossing”