Home Articoli Rivista Idea È tempo di “Eternals”

È tempo di “Eternals”

Il nuovo capitolo fantasy prodotto dai marvel studios racconta di eroi sovrumani che hanno protetto la Terra fin dall’alba dell’umanità, chiamati di nuovo a salvare il mondo dall’assalto dei Devianti

0
159

“Eternals” è il titolo scelto per la 26esima pellicola del Marvel Cinematic Universe che, insieme alla Disney, ha creato un universo fantasy destinato a rimanere… in eterno nella cultura pop mondiale. Questa volta i Marvel Studios ci porteranno indietro nel tempo, nel 5.000 avanti Cristo, quando i Celestiali (potentissimi dèi cosmici) crearono e mandarono sulla terra gli Eterni per proteggere l’umanità dai Devianti, terribili creature plasmate anch’esse dalle divinità. Al termine del loro compito gli Eterni rimasero sulla terra per 7.000 anni, separandosi e celando la loro presenza all’umanità, senza interferire in alcun modo negli eventi storici, almeno fino alla sconfitta di Thanos. L’inaspettata tragedia portò al misterioso ritorno dei Devianti. Gli Eterni si riuniranno per sconfiggere nuovamente i loro acerrimi nemici e adempiere così al ruolo per il quale sono stati creati.
Tratto dall’omonimo fumetto di Jack Kirby, Chloé Zhao (3 premi Oscar per “Nomadland”) dirige nomi del calibro di Gemmat Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Salma Hayek, Angelina Jolie, Kit Harington e Gil Birmingham.
Il lungometraggio uscito nelle sale italiane ieri, mercoledì 3 novembre, è stato girato a Los Angeles, Londra e alle Canarie non senza problemi, dal momento che durante le riprese il cast è stato evacuato dalle isole spagnole a causa del rinvenimento di una bomba nazista ancora attiva.
Ricco di dialoghi quasi didascalici, “Eternals” esula un po’ dal solito film Marvel a cui il pubblico è abituato, forse anche per la carenza di scene ironiche. Una pellicola pragmatica con eroi tormentati che attinge in tutto e per tutto al fattore tempo, tema introdotto dalla bellissima “Time” dei Pink Floyd come musica di apertura.