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«La ricchezza di Alba 90 sono e restano le persone»

L’incontro ha evidenziato i punti di forza del gruppo che è cresciuto e pensa al domani

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L’evento organizzato a Canale da Alba 90 è stato l’occasione per trovare l’energia e lo stimolo di immaginare un domani, che è già alle porte, sempre più attento alle esigenze dei suoi clienti.

«Oggi è una bella giornata», ha ribadito Giorgio Messa, agente di Allianz e titolare dell’agenzia Alba 90 «soprattutto se ripenso all’ultimo anno e mezzo, segnato da una situazione che nessuno di noi avrebbe mai previsto e durante la quale abbiamo dovuto fronteggiare il peggior nemico. Ma tanto è stato difficile il periodo, quanto è stata forte la nostra risposta. Siamo stati diligenti e coraggiosi, attenti, re­sponsabili, ognuno per la propria parte, ognuno con il proprio ruolo a perseguire e realizzare i traguardi che ci eravamo prefissati. Ognuno di noi della famiglia Alba 90 si è impegnato ogni giorno, con la schiena dritta e l’obiettivo comune di fronte. Questo periodo ci ha insegnato che per continuare su questo cammino è necessario prevedere un nuovo approccio che tenga conto dell’esperienza vissuta e fare tesoro delle indicazioni e riflessioni che ci consentiranno di approcciare il mercato come forti diffusori di valori e di cultura assicurativa. Io in particolare guardo a questa esperienza con una certezza in più: la forza di Alba 90 sta nelle persone che la compongono. Sinceramente, non dimenticherò mai tutto quello che avete fatto, ed è proprio per la voglia di innovarci che oggi ci troviamo insieme, per mettere a fattore comune le esperienze e conoscenze di ognuno di noi, per continuare la crescita professionale che ciascuno ha coltivato pazientemente negli anni. Cito alcune date fondamentali di Alba 90: siamo nati nel 1990; nel 2000 l’accorpamento con l’agenzia storica, nel 2007 abbiamo vissuto il decreto Bersani, uno spartiacque nel mondo assicurativo. Da un comfort zone, siamo arrivati ad un mercato in cui abbiamo scoperto e dovuto esplorare nuovi mondi. Nel 2008 è avvenuto l’accorpamento con Bra; nel 2009 e 2012 dimissioni dei soci storici… Un viaggio lungo e sempre guardando oltre l’ostacolo, lavorando per ridurre i costi, aumentare il fatturato e dopo aver inaugurato la nuova sede e festeggiato i 25 anni, abbiamo capito che c’era ancora da fare. In realtà abbiamo fatto un lavoro straordinario e cito il significato del termine: “eccedente il limite del normale”. Ci siamo catapultati a capofitto in tante attività future, delle quali cito solo le più significative: eventi per diffondere la cultura assicurativa, la collaborazione con Egea all’interno di alcuni nostri uffici, l’attività sui social per dare slancio alla nostra immagine. Poi abbiamo pensato al futuro, inserendo giovani, diffusori di valori e cultura assicurativa, che un giorno governeranno la nostra agenzia assicurativa, dando continuità alla nostra missione. Con oggi iniziamo un nuovo cammino che ci accompagnerà nei prossimi anni, pieno di sfide e di traguardi da raggiungere. Sono sinceramente orgoglioso di condividere questo momento con voi».

Grazia Guglielmetto, socia di Alba 90 ha invece posto l’accento su temi di natura pratica ribadendo: «Dobbiamo continuare a lavorare per la soddisfazione dei nostri clienti, puntando ancor più alla transizione digitale. Questo approccio, e lo abbiamo riscontrato sul campo, ci ha aiutato a lavorare e a stare vicino ai clienti. E poi, non dobbiamo mai dimenticare il valore della formazione che ci permette di rispondere alle necessità dei nostri clienti». In conclusione ha sollecitato i colleghi con una battuta “l’apertura mentale non è una frattura del cranio”.

Gianfranco Cappato, responsabile Regione Nord Ovest e Sardegna Allianz Italia ha rimarcato alcuni aspetti significativi: «Voglio usare la lettera R: R come ringraziamento appunto, ma anche come resilienza. La resilienza è la capacità di incamerare un colpo senza spezzarsi: questo è quello che abbiamo fatto nel 2020 e che ci ha permesso di andare avanti. L’altra R è quella di ritrovarsi, ci ritroviamo per la prima volta in tanti dopo un periodo difficile, e nel caso di specie ritrovarsi dopo aver gestito una riorganizzazione. Siamo stati capaci durante il periodo pandemico anche di ingrandirci mettendo insieme due storie professionali, quella di Alba 90 e dell’altra agenzia. Infine la R di ripartenza (anche nel PNRR): stiamo ripartendo e lo stiamo facendo avendo imparato delle cose in questi ultimi due anni, di cui dobbiamo fare tesoro. Come vivere in una dimensione sociale e digitale al contempo. Allianz ha investito moltissimo in questo, consapevole che macchina e uomo vanno di pari passo, bisogna saperle dosare».

Stefano Ventura, growth hacking specialist, ha illustrato invece, ai presenti le strategie di marketing condivise da cinque anni con l’agenzia Alba 90. «Da cinque anni supporto le azioni di marketing e innovazione digitale delle diverse realtà di Alba 90 puntando su parole chiave come azienda, vicinanza, em­patia, responsabilità so­ciale d’impresa, sostenibilità… Te­r­mini che sono diventati il motore delle attività di comunicazione di Alba 90, espletate anche nel nuovo sito www.alba90.it».
Paolo Morosino, area manager Piemonte e Valle d’Aosta Allianz Italia: «Dopo 18 mesi ritrovarsi in presenza è una sensazione piacevolissima e l’evento di oggi attesta la vostra crescita come azienda, come intermediari assicurativi che sanno guardare al futuro facendo riferimento a solide basi. E mantenendo un approccio analitico che contempla l’ormai inevitabile innovazione digitale. Allianz in tal senso, mette a disposizione, una dotazione di assoluto livello al fine di allargare la base dei propri clienti. E con il potenziale di sfera, il big data di Allianz, in tempi rapidissimi si possono definire sempre nuove soluzioni e proposte».

Massimo Ollero, invece è intervenuto stimolando i presenti ed evidenziando le possibilità di crescita ancora attuabili entro fine anno.
Massimo Costanzo della Dire­zione Vita Allianz infine, ha affrontato il tema del risparmio: «Chiunque lo fa per il proprio futuro, per gli imprevisti. E questa pandemia ha portato una contrazione dei consumi ed ha aumentato i risparmi, generando anche la necessità di accantonare e pensare al domani».

I lavori si sono conclusi come una lezione “interattiva” di Laura Mondino, decision advisor, autrice del volume “Nudge Revolution”, la strategia per rendere semplici scelte complesse.