L’autunno langarolo non ha soltanto il sapore di tartufo e vini, ma anche delle fragranze provenienti dalle altre eccellenze locali, a partire dalla nocciola, che nei giorni è stata celebrata con un autentico festival.
Si è infatti svolta la decima edizione dell’evento “Nocciola Piemonte Igp delle Langhe, dalle colline dell’Alta Langa alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”. In prima linea nell’organizzazione, l’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa, che ha potuto contare sulla collaborazione dell’Unione Montana Alta Langa e del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero. Nello specifico, si è trattato di una cinque giorni di iniziative (dal 28 ottobre al primo novembre) volte a promuovere e valorizzare ulteriormente la nocciola piemontese.
Uno dei momenti più significativi è stato certamente il convegno “Nocciola Piemonte Igp delle Langhe-Dall’eccellenza sensoriale all’Accademia della Nocciola”, promosso, con la collaborazione del Centro Studi Assaggiatori e la presenza dei Narratori del Gusto, presso il Castello di Grinzane Cavour. Il dibattito ha previsto gli interventi di qualificati operatori dei settori commerciale e promozionale, tra cui Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori, Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, Claudio Grigoletto, presidente dell’Accademia Gelato Italiano, Giuseppe Fabbri, presidente di Sweet Academy, Massimo Giordani, presidente dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing, Giovanni Battista Mantelli, direttore commerciale e anima creativa di Cioccolato Venchi.
Hanno portato il loro contributo anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio (in video-collegamento), il sindaco di Grinzane Cavour Gianfranco Garau, il presidente dell’Ente Fiera della Nocciola Flavio Borgna, la direttrice del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero Elisabetta Grasso, il presidente dell’Unione Montana Alta Langa e dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour Roberto Bodrito, la presidentessa dell’Ente Fiera del Tartufo Liliana Allena e l’assessore al Turismo del Comune di Alba Emanuele Bolla.
La Fondazione Crc con Giuliano Viglione e la Regione Piemonte con il vicepresidente Fabio Carosso hanno chiuso il pomeriggio con le conclusioni sul futuro del mondo corilicolo, alla luce soprattutto del ruolo strategico che la nocciola riveste per lo sviluppo dell’Alta Langa.
«È stata una giornata speciale, fatta di importanti confronti tra accademie del gusto e operatori di eccellenza nei settori della pasticceria, gelateria, cioccolateria e ristorazione», hanno commentato gli organizzatori, «Ancora una volta è stato dimostrato quanto la nocciola prodotta sulle nostre colline sia “un’eccellenza che supera ogni confronto” ed è stata l’occasione per riflettere sulle migliori strategie di promozione e commercializzazione». Infine, sono risultate apprezzate le vetrine a tema nocciola allestite ad Alba, di cui si parla nel box presente nell’altra pagina, e le “Nocciola Tasting Experience”, proposte in Sala Beppe Fenoglio, nel contesto del Mercato Mondiale del Tartufo.
«La Tonda di Langa supera ogni confronto»
A Grinzane e in diversi eventi locali è stato rimarcato il valore della nocciola piemontese