Giornata numero 4 della Serie C maschile di pallavolo consegnata agli archivi. È stata per l’ennesima volta una giornata ottima per le formazioni cuneesi, molto brillanti in questo avvio. Alba, Racconigi e Cuneo occupano addirittura le prime tre posizioni della classifica, tutte e tre imbattute.
Al primo posto c’è la Mercatò Alba, che si impone per 3-1 in trasferta contro la Rabino Sport Val Chisone. Inizio un po’ contratto della formazione di coach Pezzoli, che cede un tirato primo set ai padroni di casa per 26-24. Da lì in poi, però, è un monologo degli albesi, che alzano il livello di gioco e lasciano le briciole agli avversari.
Impressionante finora il percorso della squadra albese, con 4 vittorie e 12 punti in 4 partite. La chimica di squadra sembra già essere a buon punto e le individualità da categoria superiore stanno già facendo la differenza. Nel prossimo turno Alba tornerà tra le mura amiche per affrontare la P. Torino Fisiosport.
A due punti dalla capolista resta la Gooldracconigi, che regola nettamente Artivolley per 3-1. Anche la formazione di coach Piovano offre una ottima prestazione, con la sola pecca di un secondo set ceduto di poco agli ospiti. Gli altri parziali, invece, sono stati dominati dai racconigesi.
Nel prossimo turno Racconigi sarà impegnato nella trasferta di Venaria. Quest’ultima nonostante la sconfitta dell’ultimo turno resta una delle formazioni più ostiche tra le torinesi e quindi sarà importante mantenere la concentrazione per non perdere importanti punti per la strada.
Il terzo posto è ad appannaggio della Bam Mercatò Cuneo, che conquista in trasferta il derby con il Villanova/VBC Mondovì. I monregalesi partono forte, conquistando un tiratissimo primo set per 25-23. Da lì in poi, però, i giovani cuneesi salgono di colpi e costringono alla resa i padroni di casa.
Sono dunque 9 i punti della formazione di coach Salomone (sostituito per l’occasione da Daniele Vergnaghi). Sono tre i punti di distacco da Alba, rispetto a cui Cuneo ha una partita in meno. La prossima partita dei cuneesi sarà in casa, il prossimo sabato contro il fanalino di coda PVL Cerealterra.
Non riesce invece a muovere la classifica la Cogal Volley Savigliano, che inciampa ancora, questa volta sul campo dell’Ascot Lasalliano. La partita era iniziata bene per i saviglianesi di coach Cavallero, contro una formazione a sua volta a 0 punti, con un primo set disputato con grinta e vinto 25-20.
I torinesi riescono però a impattare subito con lo stesso punteggio e a conquistare un lungo e tiratissimo terzo set per 29-27. Lì i saviglianesi mollano e cedono anche il quarto parziale. Per Savigliano ora è tempo di ritornare a giocare in casa, per un sentito derby contro il Villanova/VBC Mondovì.
Con il Pvl Cerealterra a riposare, un’ultima gara chiuso la giornata. La P. Torino Fisiosport si impone al quinto set sulla Polisportiva Venaria, raggiungendola così in classifica a quota 8. La formazione di Moncalieri va avanti per due set a uno, salvo poi farsi rimontare ma imporsi per 15-6 al tie-break.
SERIE C, GIRONE B – RISULTATI
Gooldracconigi – Artivolley 3-1 (25-15; 22-25; 25-14; 25-19)
Ascot Lasalliano Volley – Cogal Volley Savigliano 3-1 (20-25; 25-20; 29-27; 25-19)
Villanova/VBC Mondovì – Bam Mercatò Cuneo 1-3 (25-23; 19-25; 17-25; 23-25)
P. Torino Fisiosport – Polisportiva Venaria 3-2 (22-25; 25-18; 25-23; 22-25; 15-6)
Rabino Sport Val Chisone – Mercatò Alba 1-3 (26-24; 17-25; 12-25; 18-25)
Riposa: Pvl Cerealterra
SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA
Mercatò Alba 12;
Gooldracconigi 10;
Bam Mercatò Cuneo 9;
P. Torino Fisiosport, Polisportiva Venaria 8;
Artivolley 4;
Villanova/VBC Mondovì, Rabino Sport Val Chisone, Ascot Lasalliano Volley 3;
Cogal Volley Savigliano, Pvl Cerealterra 0.
SERIE C, GIRONE B – PROSSIMO TURNO (13/11)
Artivolley – Rabino Sport Val Chisone
Polisportiva Venaria – Gooldracconigi
Cogal Volley Savigliano – Villanova/VBC Mondovì
Bam Mercatò Cuneo – Pvl Cerealterra
Mercatò Alba – P. Torino Fisiosport
Riposa: Ascot Lasalliano Volley