Basket U15/M: Farigliano, contro l’Oasi Laura Vicuna il primo storico successo in Gold

0
154

Esordio storico di una formazione PF nel campionato Under 15 Gold in una bellissima cornice di pubblico, dopo tanto tempo, con Farigliano che ospitava l’Oasi Laura Vicuna nel primo weekend di novembre.

Palla a due e subito break ospite sul 7-0, che comunque invece di spaventare i padroni di casa, genera un’immediata reazione. A metà tempo la Pf va avanti grazie alla maggior qualità in attacco ed una buona presenza a rimbalzo difensivo. Al rientro in campo i fariglianesi sbagliano parecchie volte facili conclusioni e gli avversari riescono a stare agganciati sfruttando al meglio le occasioni: 34-26 per i locali all’intervallo.

Gli ospiti arrivano ad un solo possesso di differenza, ma un provvidenziale timeout permette alla Pf di ritornare in campo determinata e concentrata, concedendo il recupero di un solo punto al 30’. L’ultimo quarto vede i gatti rossi allungare fino al più dieci, ma quando a 3’ minuti dalla fine tutti pensano ad un match chiuso ecco due palle perse e due “bombe” ospiti che riaprono la partita sul -4.

Il timeout riporta tranquillità e razionalità: prima storica vittoria in Under15 Gold, nonostante nove dodicesimi dei ragazzi fossero 2008 contro gli ospiti tutti 2007. La prossima partita è ad Asti con la SBA domenica prossima.

Intanto, nel weekend è andato in scena il Memorial Ale Novelli a Dogliani e, nella – prima semifinale, la Pallacanestro Farigliano incontra gli Acaja Fossano. L’Under 13 di coach Sappa gestisce bene il vantaggio iniziale portando a casa il pass per la finale. Contro il Vado, Farigliano parte forte ma poi perde la concentrazione e “forza” troppe conclusioni fino ad incassare un gap da 15 punti.

I liguri si aggiudicano così il torneo, davanti proprio a Farigliano. Cuneo al terzo posto e Fossano quarto. Tanta soddisfazione per il coach fariglianese: un gruppo formato da metà atleti sotto leva si è confrontato alla pari con realtà di spicco del panorama cestistico piemontese e ligure.

PALLACANESTRO FARIGLIANO 59
OASI LAURA VICUNA 55
20-13, 14-13, 12-13, 13-16
PF. Nastasi, Sabena, Manzi, Manfredi, Mariani, Schellino, Petitti, Manera, Occelli, Pecchenino, Prandi, Roagna. All.Alberione, Sappa