Torna, dopo un anno di interruzione per il Covid, l’Estate di S.Martino seppure ancora in edizione contenuta rispetto al passato ma comunque un evento con tanti appuntamenti e novità.
La presenza della Bagna Cauda per quest’anno solo nei locali pubblici Agriturismo Raflaz Tel 3351301913 e il Bistrò Tel 3355944379 su prenotazione nei giorni di venerdì 12 sabato 13 alla sera e domenica 14 a pranzo.
Sabato 13 alle ore 17 ci sarà l’ inaugurazione dell’ Ecomuseo della Pecora delle Langhe a seguito della conclusione di un lungo intervento di recupero di parte della borgata dei Cavallini alla presenza dei protagonisti dei lavori: tecnici e amministratori degli enti che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, Regione Piemonte, Gal Langhe e Roero, Gal Mongioie, Unione Montana Alta Langa, Unione Montana di Ceva, Fondazione CRT, Fondazione CRC anche con il progetto Langa del sole.
Dopo l’ inaugurazione apertura al pubblico dell’ Ecomuseo fino alle ore 11 e la domenica successiva tutto il giorno. L’inaugurazione sarà seguita da momenti di rappresentazioni teatrali a cura della Filodrammatica del Teatro Marenco di Ceva , inoltre il borgo dei Cavallini sarà illuminato per tutta la notte e la domenica successiva e ravvivato da musiche della tradizione popolare.
Domenica 14 dalle ore 8 alle 19 la consueta Fiera di S. Martino con i prodotti tipici del territorio. Alle ore 10,30 il ritrovo dei Cavalieri di S Martino e l’ intronizzazione dei nuovi cavalieri. A seguire la consegna del Premio Palodium per la cultura 2021 a seguito della conclusione della stagione teatrale e musicale.
Come ormai da consuetudine la premiazione del concorso fotografico dal titolo Incontri, organizzato dalla Associazione Lisoròt. Al termine delle premiazioni, inaugurazione della Fiera di S.Martino e visita agli stand. Dalle 14,30 per la serie delle attività dell’Ecomuseo degustazioni guidate a numero chiuso del formaggio Murazzano in collaborazione con il concorso di tutela e Onaf. Per le norme anti-covid l’ accesso alla fiera , alle degustazioni e l’accesso al Museo saranno consentite solamente ai possessori di green-pass in corso di validità.