Ricordando con una serie di celebrazioni la fondazione della “città delle paci” che risale al 1243, dal 2008 l’Amministrazione comunale di Cherasco assegna il “Cheraschese dell’Anno”, un riconoscimento speciale a un cittadino che si sia particolarmente distinto per l’impegno nei confronti della comunità.
Per il 2021 il premio è stato consegnato sabato 13 novembre, presso il Teatro Salomone, a Renato Marengo, fondatore e patron di Sicom Spa, azienda cheraschese che da oltre 45 anni è specializzata nella produzione di container. Nel corso degli anni ’90, sempre sotto la sua guida attenta e lungimirante, la gamma di containers e casse mobili è stata consistentemente ampliata fino a comprendere tutti i tipi in acciaio , allargando la clientela a tutti i più importanti nomi europei nel mondo del trasporto marittimo, ferroviario e stradale.
Attualmente, la produzione annua è attestata su 7000 unità, suddivisa tra 50 tipologie di prodotti a fronte di un organico di oltre 100 dipendenti ed un fatturato consolidato di oltre 30 milioni di euro. Questo rende la Sicom SpA, in termini di capacità e prodotti offerti, leader europeo nella produzione di containers Una vita dedicata al lavoro quella di Marengo Renato , un eterno ragazzo che ha saputo creare e portare nel mondo il nome della sua SICOM SPA. Cheraschese fin dalla nascita, con la grinta di un ventenne, e la sua grande passione Harley Davidson, sposato, papa’ di Sonia e Roberto al suo fianco da sempre in azienda e orgoglioso nonno di Francesca Luna, Gaia, Riccardo e Giulia.