Dopo un anno di fermo dovuto alla pandemia di COVID 19, ritorna per la 210° edizione la fiera Napoleonica a Narzole, riproponendosi in tutte le sue parti tradizionali insieme a molte novità. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in un’intensa successione di due giorni, il 20 e il 21 Novembre.
Sabato 20 si inizierà alle 8 del mattino in piazza Giovanni Paolo II, con l’esposizione dei capi di bestiame del “5° concorso zootecnico”. Alle 11 e 30 si procederà alla premiazione delle diverse categorie, cinque per la razza Piemontese – vitelli, vitelle, vitelli castrati, manzi, vacche – e due per gli incroci nazionali – vitelli e vitelle.
A partire dalle 13 si potrà approfittare della colazione napoleonica a base di prodotti tipici presso l’area fieristica, allestita in piazza Giovanni Paolo II.
Alle 15 e 30, presso palazzo Balocco, si potrà visitare la mostra “Ma che galuperia! Ricette della tradizione piemontese” allestita con lavori dei bambini dell’asilo, delle scuole elementari, del dopo scuola e del centro diurno “Il girasole”. Dopo il giro inaugurale si terrà la premiazione dei ragazzi.
Alle 16.45 presso il cortile di palazzo comunale sarà ufficialmente presentata la neonata struttura distaccata del “Banco alimentare del Piemonte”, intitolata ad una volontaria speciale mancata lo scorso anno, Gemma Cagnotti.
Alle 17 e 30, presso l’oratorio parrocchiale, si terrà la consegna del “Napoleone d’oro”. In considerazione dell’interruzione del 2020, quest’anno verranno assegnati ben due premi ad altrettante associazioni che sono state vicine alla comunità in questo periodo difficile, offrendo una possibilità di normalità a tutti.
Alle 21, nella chiesa parrocchiale di San Bernardo, la corale “Antonellini” di Narzole e la “Stella alpina” di Alba si esibiranno nel concerto spirituale dal significativo titolo: “Cantando, camminiamo insieme verso la luce della speranza”.
Domenica 21, per tutta la giornata, la grande fiera mercato si snoderà per le vie del centro del paese.
In piazza Papa Giovanni Paolo II si potranno trovare prodotti a “km 0” e il mercatino dell’artigianato. Sotto viale Rimembranza i bambini daranno vita ad un mercatino per la vendita e lo scambio di giocattoli. Da non perdere l’esposizione dei veicoli commerciali e delle macchine agricole. Gli avventori potranno assaporare piatti tipici tradizionali in tutti i locali del paese.
Alle 10 l’associazione culturale “Narzole20” sfilerà con i costumi storici.
Dalle 14 la “Filarmonica Narzolese”, il “Gruppo sbandieratori e musicisti di Alba” e il gruppo “Lj socio dla bira” allieteranno tutti con musiche e spettacoli lungo il percorso fieristico.
Alle 15 e 30 ci sarà la premiazione del concorso delle vetrine a tema napoleonico.
Per tutta la durata della manifestazione, presso l’area fieristica di piazza Giovanni Paolo II, la Pro Loco garantirà un servizio di bar e ristorazione da asporto a base di prodotti tipici: trippe in umido, minestrone di verdure, “tumin dal Mel” con “cognà” di Narzole, caffè e torta napoleonica.
Sarà un’occasione per tornare ad incontrarsi all’insegna della tradizione, trascorrendo due giorni sereni e pieni di avvenimenti interessanti. Vi aspettiamo numerosi osservando scrupolosamente le norme di sicurezza (l’accesso all’area mercatale sarà consentito con mascherina e per gli eventi verrà richiesto il “green pass”).
c.s.