L’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Dalmazzo propone le seguenti iniziative per i mesi di novembre e dicembre:
18 Novembre ore 21.00 – Biblioteca Civica “Anna Frank”: presentazione del libro “VIOLS, SENTIERI, EN NAVIZANT BEP ROUS” di Lucia NORBIATO, con la partecipazione di Giuseppe DURBANO e Dante GIORDANETTO, amici del poeta.
19 novembre ore 18.00 – Biblioteca Civica “Anna Frank”: nell’ambito della ricorrenza della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” inaugurazione della mostra “RISPETTO!” a cura dell’Atelier di pittura di MONICA SEPE e dei suoi allievi in collaborazione con Francesca Piccardoni, esporranno: Alessia Basso, Pietro Caula, Lancine Cisse, Michela Farchetti, Fabio De Giorgis, Martina Dessi, Martina Gasbarro, Giuseppina Genta, Giulia Giordano, Cristina Ilie, Vittorio Ramondetti, Martina Rosso, Nicoletta Rozio. La mostra sarà visitabile fino al 4 dicembre 2021 durante l’orario di apertura della Biblioteca Civica (Lunedì chiuso – Martedì/Venerdì 9.30–12.30/15.00–19.00 – Sabato 9.30–12.30).
21 Novembre – MEMO4345: in memoria del 78° anniversario degli avvenimenti del 21 novembre 1943 data in cui da Borgo San Dalmazzo 331 ebrei internati nel campo cittadino raggiungevano la stazione ferroviaria, venivano fatti salire su vagoni-merci e deportati, MEMO4345 propone le seguenti iniziative:
ore 10.30 lettura teatrale a cura di Elide Giordanengo di alcuni brani tratti dal libro “Oltre il nome” di Adriana Muncinelli ed Elena Fallo.
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 il percorso di MEMO4345 sarà aperto al pubblico con ingresso libero e gratuito. Sarà possibile visionare le 7 video-narrazioni, realizzati da Progetto Cantoregi, dedicate alla storia dei Dreifuss, Schonbrunn, Gallant, Zylber, Greve, Judkowski, Schustermann, famiglie ebree deportate proprio quel giorno da Borgo San Dalmazzo.
per informazioni: Ufficio Turistico IAT di Borgo San Dalmazzo
Tel. +39 0171 266 080 – mail [email protected] – memo4345.it
26 novembre 2021 ore 21.00 – Biblioteca Civica “Anna Frank”: presentazione del libro “IL MIO AMORE PER PAM” di Guido Cucurnia. Durante la serata Alessandro Dutto, editore della Casa Editrice l’Araba Fenice, incontra lo scrittore borgarino in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro.
27 novembre ore 20.45 – Auditorium Civico “Città di Borgo San Dalmazzo”: Evento “PAROLE E MUSICA”. Presentazione del libro “IL CONCERTO DI SAN MARTINO” di Paolo Armellini e esibizione musicale del tenore Michelangelo Pepino accompagnato da Vera Anfossi al violino e Fabrizio Pepino al pianoforte. Nel corso della serata verrà ricordato il Dott. Franco Armellini.
4 dicembre – Biblioteca Civica “Anna Frank”: festa dedicata al progetto “Borgo città che legge. Metti in circolo la lettura. Di libro in libro uniamo i fili della cultura” finanziato dal Comune di Borgo San Dalmazzo e dal Ministero della Cultura e sottoscrizione del “PATTO DELLA CITTÀ DI BORGO SAN DALMAZZO PER LA LETTURA”; ad introduzione dell’evento sarà proposto un laboratorio per bambini a cura di Michela Zuliani e letture dell’attore Luca Occelli.
6 dicembre ore 20.45 – Chiesa di Gesù Lavoratore: il Coro Polifonico Monserrato, in occasione del quarantennale della fondazione, propone – con il patrocinio del Comune di Borgo San Dalmazzo – “CONCERTO DI MARK BALDWIN HARRIS”.
Partecipazione gratuita
per informazioni: 351.6607528
11 dicembre ore 10.00 – Biblioteca Civica “Anna Frank”: laboratorio “CIP RESTAURANT” proposto dal Parco Fluviale Gesso e Stura nell’ambito del progetto “Metti in circolo la lettura. Di libro in libro uniamo i fili della cultura” dedicato al freddo ed alla natura. Nel corso del laboratorio – aperto alle famiglie con bimbi dai 6 agli 11 anni – i bambini realizzeranno con l’aiuto di un adulto una mangiatoia con semi e cereali da poter tenere in giardino o in balcone così da aiutare gli amici ‘pennuti’ nella fredda stagione invernale.
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente ai seguenti recapiti:
PARCO FLUVIALE GESSO E STURA: tel. 0171.444501
11 dicembre 2021 ore 21.00 – Auditorium Civico “Citta di Borgo San Dalmazzo”: Concerto “CANTAR NATALE – LA TRADIZIONE DEL NATALE IN EUROPA” dell’ensemble “HENNO DE ROSE” proposto da Coumboscuro Centre Prouvencal – Centro Internazionale di Cultura Edizione Spettacolo, un momento musicale dedicato al repertorio natalizio partendo dalla tradizione del presepe francescano, passando per l’eclettico repertorio provenzale e le espressioni colte e popolari del continente.
18 dicembre 2021 ore 17.00 – Auditorium Civico “Citta di Borgo San Dalmazzo”: Spettacolo “ABBRACCI” con la compagnia Teatro Telaio di Brescia a cura della Compagnia del Melarancio. Atmosfera natalizia dedicata ai bimbi con uno spettacolo che parla di affetto e di emozioni destinato a far sorridere, emozionare e far riflettere tutti, bambini e adulti.
Ingresso gratuito
Info e prenotazioni:
Compagnia del Melarancio – Piazzetta del Teatro, 1 – Cuneo
Tel. 0171.699971
19 dicembre ore 21.00 – Auditorium Civico “Citta di Borgo San Dalmazzo”: Concerto del Gruppo Vocale “VOCI PER ARIA”, diretto dal maestro Roberto DEMO. L’evento organizzato in collaborazione con LVIA ONLUS di Cuneo, sarà anche occasione di promozione della Campagna “Lotta alla malnutrizione infantile in Burkina Faso” promossa dalla stessa LVIA.
Nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2021 ed il 6 gennaio 2022 l’Associazione Santuario Monserrato, con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle Associazioni presenti sul territorio, proporrà la “PASSEGGIATA TRA I PRESEPI”. Partendo dal Santuario di Monserrato, con il suo presepe meccanico, sarà possibile visitare la rappresentazione della natività in ogni chiesa cittadina.
“Borgo San Dalmazzo crede fermamente che la ripresa possa giungere anche grazie a questi momenti culturali – sottolinea la vice sindaca Roberta Robbione – momenti di aggregazione, fino a qualche tempo fa consueti, che dopo esserci stati preclusi per molto tempo possono tornare ad essere una delle occasioni di vita quotidiana più attese ed apprezzate”.
Per l’accesso a tutti gli eventi sono obbligatori il greenpass e la mascherina (salvo esenzioni previste dalla normativa vigente)
per gli eventi in Biblioteca
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
per info: [email protected] 0171.265555
per gli eventi in Auditorium
pre-distribuzione biglietti presso
Ufficio Turistico Borgo San Dalmazzo
Via Vittorio Veneto n. 19 – tel. 0171/266080
orario: mer-gio-ven 08:30-12:30 e 14:30-17:30
sab-dom 09:30-12:30 – lun-mar, festività: chiuso