Azioni mirate e riforme Ce lo chiede l’Europa

Se ne parla ad Alba con l’Associazione degli Studi di Diritto Commerciale

0
134

Il XXVIII convegno nazionale di studi promosso dall’Associazione Albese Studi di Diritto Com­mer­ciale, presieduta dal professor Gino Cavalli, approfondirà gli aspetti delle riforme succedutesi negli ultimi 15 anni in tema di diritto fallimentare e sarà occasione per analizzare nuovi istituti, come la composizione negoziata. Il convegno, dal titolo “Ce lo chiede l’Europa-Dal recupero dell’impresa in difficoltà agli scenari post pandemia: 15 anni di riforme” si terrà sabato 20 novembre al Teatro Sociale di Alba.
La partecipazione è gratuita, sia in presenza sia in live streaming, previa iscrizione sul sito www.associazionealbesestudididirittocommerciale.it.
Coloro che non necessitano di crediti formativi potranno seguire l’evento in diretta sul sito ufficiale della manifestazione.
Gli avvocati che necessitano di crediti formativi e vorranno seguire in streaming i lavori, dovranno collegarsi al link https://associazionealbese.celinel.com. All’atto dell’iscrizione riceveranno istruzioni e password per collegarsi alla conferenza.
Al termine dei lavori e delle procedure di controllo, l’Ordine degli Avvocati di Asti erogherà 8 crediti a coloro che seguiranno i lavori in presenza (come previsto dall’articolo 20 comma V del Regolamento della Forma­zio­ne), mentre il Consiglio Nazio­nale Forense, presso il quale è pendente la richiesta di accreditamento, erogherà i crediti agli avvocati che seguiranno il convegno in live streaming. I commercialisti dovranno collegarsi al link: https://www.con­certo.it/aascd/ per seguire l’evento in diretta su Internet. L’evento, sia in diretta che in differita, è valido ai fini della For­mazione Professionale Con­tinua dei commercialisti e farà maturare 8 crediti. I commercialisti che seguiranno l’evento in streaming dovranno compilare l’autocertificazione, disponibile al link https://autocertificazione.commercialisti.it/.
I lavori saranno aperti alle 8,45 dai saluti istituzionali del sindaco di Alba Carlo Bo, del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, del presidente del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Con­tabili Massimo Miani, della Presidente del Consiglio Na­zionale Forense Maria Masi, del presidente dell’Associazione Al­bese Studi di Diritto Com­merciale, Gino Cavalli.
Alle 9,30 è prevista la relazione introduttiva di Luciano Panzani, nella quale il già Presidente della Corte d’Appello di Roma riassumerà 15 anni di riforme, tra tutela dei creditori e tutela del mercato.
Il convegno albese sarà l’occasione di ascoltare, tra i relatori, Giorgio Corno, Massimo Fa­biani, Silvia Giacomelli, Giorgio Lener, Marcello Mes­sori, Ste­fania Pacchi, Alida Palu­chowski, Christoph Paulus, Riccardo Ranalli, Raffaello Rug­gieri, Paola Se­verino, Sandro Pettinato, Lo­renzo Stanghellini, Andreas Stein, Robert van Galen e Mauro Vitiello e anche la professoressa Ilaria Pagni, presidente della Commissione incaricata dal mi­nistro Marta Cartabia di elaborare proposte di interventi sul codice della crisi d’impresa.