Home Articoli Rivista Idea “Il giallo e il rosa”: colori di un sogno condiviso

“Il giallo e il rosa”: colori di un sogno condiviso

Il nuovo libro biografico su Giuseppe Piumatti

0
113

La famiglia, le persone, i sacrifici, i sogni e tanto ottimismo. Sono questi i temi trattati nel libro, presentato sabato 6 novembre presso la Bra Servizi, dal titolo: “Il giallo e il rosa. Giuseppe Piu­matti, un im­prenditore fai da te. Spunti per cercare il talento che c’è in te”. Nel corso di una presentazione effervescente e coinvolgente, proprio come lo stile della famiglia Piumatti, si è vissuto un mo­mento di gioia e di festa per grandi e piccini tutti coinvolti nella celebrazione della coesione di un gruppo di collaboratori grazie alle quali Giuseppe Piumatti, Marina, Sonia e Sabrina hanno potuto raggiungere i traguardi prefissati. Gli autori del libro sono personaggi molto noti sul territorio piemontese e riconosciuti nel panorama nazionale ovvero Massimo Tallone e Gian Maria Aliberti Gerbotto, ai quali Stefania Camoletto ha dato un valido contributo accademico, indirizzato soprattutto alla responsabilità sociale d’impresa. La giornalista Elena Masuelli ha orchestrato con maestria la presentazione degli autori e del protagonista Giuseppe Piumatti il quale descrive così il libro della sua biografia: «Credo che il vero valore di una famiglia imprenditoriale sia rappresentato dalla passione per l’impresa, il divertimento nell’essere dentro e la forza di guardare avanti nonostante gli ostacoli. Ciò che ho voluto esplicitare in questo libro, è la determinazione, la tenacia con cui ho guardato al futuro quando non sapevo neppure lontanamente cosa significasse essere imprenditore. Mi sono trovato solo e abbandonato da coloro che ritenevo i miei soci e amici, e ho dovuto dare tutto me stesso scoprendo qualità e doti che non immaginavo di possedere. Niente di meno di ciò che il buon Dio mi ha donato, questo è ciò che ho messo a disposizione della Bra Servizi e della mia famiglia. Un percorso che credo solo Marina, Sonia, Sa­brina e i miei amati genitori possano realmente comprendere avendo vissuto accanto a me i momenti tristi, devastanti e bui. Periodi che, se superati, lasciano al cuore qualche cicatrice, ma anche l’opportunità di ricordare ogni giorno che ciò che ci viviamo è un dono, esattamente come le nostre qualità, e tutto ciò va utilizzato nel bene e per il bene. Solo così si assapora la gioia, si apprezzano i sacrifici altrui e si rispettano i collaboratori. Il libro “Il giallo e il rosa”, il cui ricavato verrà interamente devoluto a scopi benefici, spero possa stimolare i giovani a credere in se stessi e nel futuro. Questa è la mia testimonianza di vita».

«Le aziende sono dei generatori di energia e noi con il nostro spirito ed il nostro lavoro creiamo energia positiva e stimoli per noi stessi e tutti coloro che ci seguono nella nostra avventura im­prenditoriale. I sogni dei no­stri collaboratori sono i nostri sogni. Siamo un agglomerato di sognatori che lavorano so­do per concretizzare i sogni e farli divenire realtà, proprio come facciamo quotidianamente con i rifiuti, trasformandoli in risorse!», aggiunge Sonia Piu­matti, la primogenita di Giuseppe e Marina.

Sa­brina, la secondogenita, in qualità di responsabile del personale della Bra Servizi aggiunge: «L’azienda è un bene collettivo da preservare che deve essere rispettato internamente ed esternamente. Io mi impegno in prima persona nel mantenere coesa la squadra, spronando ciascuno a dare il meglio di sé sfruttando le proprie competenze e facendo fruttare le attitudini specifiche del singolo. In questo modo, l’azienda permette a tutti di fare evoluzioni e cambiamenti personali, creando cultura benessere e ottimismo che ricadono sull’intero territorio».