Tecnologie e innovazioni sono importanti, ma devono essere considerati “strumenti” al servizio degli imprenditori. La vera chiave di lettura deve essere quella di mettere al centro il valore umano dell’artigianato, elemento distintivo e caratteristico delle aziende del comparto e fattore indispensabile per affrontare con slancio e passione le sfide del futuro. Queste le conclusioni della tavola rotonda “Umanesimo digitale e imprese artigiane: un connubio possibile” tenutasi nell’ambito della tradizionale cerimonia di consegna dei riconoscimenti della “Fedeltà Associativa” di Confartigianato Cuneo-zona di Bra.
L’evento, svoltosi presso il ristorante “La Porta delle Langhe” di Cherasco, ha sottolineato il valore dell’imprenditoria locale e il senso di appartenenza all’associazione da parte del mondo produttivo braidese. A Giuseppe Pacotto, Ceo e fondatore di Tesisquare spa di Cherasco, in virtù “dell’impegno profuso al servizio di territorio, sistema economico e comunità locale” è stato consegnato il riconoscimento speciale “Artigiandor 2021”.
«L’Umanesimo Digitale professa il recupero della centralità dell’uomo rispetto alle macchine e alla tecnologia, per avviare una “rinascita” della cultura, delle relazioni e della moralità», ha commentato nel suo intervento conclusivo Luca Crosetto, presidente territoriale di Confartigianato Cuneo, che ha aggiunto: «Le aziende artigiane rappresentano da sempre l’asse portante del nostro sistema economico. Ecco perché il senso più profondo della “Fedeltà Associativa” è soprattutto un ringraziamento verso queste imprese che, come baluardi di un’economia sana e vivace, sono rimaste a presidio del territorio, generando economie e relazioni, dando occupazione e contribuendo allo sviluppo del nostro tessuto sociale». Lungo l’elenco dei riconoscimenti consegnati. Il premio speciale “Artigiani senza confini” è andato a Renato Alessio di Alessio Arredamenti, Cherasco. 50 anni di “Fedeltà Associativa” per Antonio Gotta e Giuseppina Saglia, entrambi di Bra. Altri braidesi, premaiti per i 35 anni e oltre di “Fedeltà Associativa” sono stati: Autotecnica 3G snc di Capriolo Valerio e Stecca Maria e C., Bbm Meccanica Enoalimentare srl. Falegnameria Barbero, Giancarlo Boschetti, Antonino Ciancia, Il tempio del capello Spagnuolo Francesco, Giulio & C. snc, Rosanna Perottino e Vincenzo Pizzonia; Ramondetti Giacomo & Claudio snc. Per le “start-up”: Termogas di Ippolito Damiano; per Creatori di Eccellenza, Consorzio del Pane di Bra, Salumeria e gastronomia Felicina di Pochettino Giuseppe e Le Terrecotte di Maccagno Ada. Per quanto riguarda Cherasco, premiati Mistral Impianti srl (35 anni e oltre di “Fedeltà Associativa”), Cherasco Service snc di Fissore Andrea & C (Start-up); Alter design di Riccardi Massimo, Dieffe di Daziano Elvira e Falco Marco snc Osteria la Torre; Morra Restaurant di Morra Pierluigi; Ferrari Specialità Alimentari di Milanesio Daniela (Creatori di Eccellenza). A La Morra premio Start-up per Cogno Giovanni di Cogno Valeria e Claudia snc, mentre, per i 35 anni e oltre di “Fedeltà Associativa” è stato premiato Tce snc di Taricco Roberto & C a Narzole; Guglielmino Milano a Sanfrè e Sciarpa Carmelo e C snc a Sommariva Perno. Sempre a Sommariva Perno Dellavalle snc di Dellavalle Armando & C si è aggiudicato il premio Start-up.