«Il Premio Giornalistico del Roero sta funzionando alla grande», esordisce nel suo commento il presidente del Premio, Giovanni Negro, che poi aggiunge: «Abbiamo oltre 30 edizioni alle spalle e, anno dopo anno, la commissione si trova nella piacevole difficoltà di dover prendere in considerazione un numero crescente di candidature. L’ultima volta erano oltre 200 gli articoli provenienti da tutto il mondo che parlavano di Roero. Segno che l’interesse nei confronti delle nostre peculiarità è sempre alto. D’altronde da noi ci sono tante cose da scoprire, perché il Roero è anche ortofrutta, nocciole, apicoltura, per arrivare sino alle tinche. C’è tanto da scrivere sulla Sinistra Tanaro, per cui non ci stanchiamo di invitare giornalisti e turisti a venirci a conoscere».
«Come è stato sottolineato durante la premiazione di domenica, il Consorzio di Tutela del Roero ha assunto il ruolo di main sponsor del Premio», aggiunge Gian Mario Ricciardi, presidente della Giuria. «L’iniziativa, partita da Sant’Anna di Monteu Roero si è allargata con il tempo, puntando a coinvolgere tutta la Sinistra Tanaro e legandosi saldamente ai produttori del Roero, tanto da rappresentare sempre più il premio non solo dell’omonima associazione, ma anche del Consorzio presieduto da Francesco Monchiero, cosa che contribuirà a dare un’ulteriore internazionalizzazione al Premio».
Intanto sono aperte le iscrizioni all’edizione 2022 del premio, durante le quali saranno presi in considerazione gli articoli e i servizi pubblicati tra il 1° luglio 2021 e il 31 maggio 2022, che abbiano focalizzato i temi riguardanti la realtà, la storia e le prospettive future del Roero con riferimenti agli aspetti vitivinicoli e agricoli, economici, umani, sociali, gastronomici, tradizionali e culturali. Le categorie degli articoli e gli importi del concorso prevedono un premio pari a 2mila euro per le testate a diffusione nazionale, un premio di 2mila euro per le testate a diffusione internazionale ed un premio di 1.500 euro per le testate a diffusione locale. Per partecipare occorre inviare gli elaborati alla segreteria dell’Associazione Premio Giornalistico del Roero, all’indirizzo: [email protected].