Dal 15 novembre a livello italiano è stata attivata la possibilità di scaricare certificati e atte-stati dei Servizi demografici dei Comuni, tramite computer, da remoto, senza piùrecarsi nei municipi. Anche il Comune di Saluzzo, fra i primi, ha collegato la banca dati dell’Anagrafe a quella centralizzata nazionale e cosı̀ anche i residenti saluzzesi ora possono accedere a questo servizio che riduce tempi d’attesa e code agli sportelli.
Per scaricare i vari certificati è necessario possedere un’identità digitale con Spid, carta d’identità elettronica o Cns (Carta Nazionale dei Servizi).
La richiesta si effettua direttamente sul portale dell’Anagrafe nazionale del Ministero dell’In-terno all’indirizzo https://www.anpr.interno.it , ma per facilitare l’accesso è stato inserito anche un link-pulsante sul sito istituzionale del Comune di Saluzzo, ben visibile nella banda scura in alto con la dicitura “Scarica certificati Anagrafe”.
Una volta all’interno del portale web nazionale la procedura prevede di cliccare il pulsante “Accedi ai Servizi al cittadino”. Si entra con Spid o con altre credenziali e si prosegue.
E’ possibile anche richiedere certificati per altri componenti del proprio nucleo famigliare.
A questo punto si sceglie la tipologia di certificato tra le alternative proposte e si seleziona l’eventuale esenzione da bollo (fino al 31.12.2021 ai sensi dell’art. 62, comma 3, del CAD, tutti i certificati sono esenti bollo per cui spuntare tale opzione).
Infine, il sito permette di visionare l’anteprima del documento per controllare i dati, e poi si scarica il certificato in formato pdf o si opta per la spedizione tramite e-mail.
I DOCUMENTI CHE SI POSSONO SCARICARE:
Anagrafico di nascita
Anagrafico di matrimonio
di Cittadinanza
di Esistenza in vita · di Residenza
di Residenza AIRE · di Stato civile
di Stato di famiglia
di Stato di famiglia e di stato civile
di Residenza in convivenza
di Stato di famiglia AIRE
di Stato di famiglia con rapporti di parentela · di Stato Libero
Anagrafico di Unione Civile · di Contratto di Convivenza
L’Ufficio Anagrafe precisa che èpossibile utilizzare la tessera sanitaria come CNS, ma occorre prima abilitarla (per informazioni consultare il sito
https://www.sistemats.it/ – digitare su “il Sitema TS e poi su “tessera sanitaria”).