Home Attualità Un nuovo acero (e due in arrivo) a Saluzzo per la Festa...

Un nuovo acero (e due in arrivo) a Saluzzo per la Festa degli Alberi (FOTO)

0
160

Un nuovo acero platanoide e l’annuncio di altri due in arrivo nei prossimi giorni. Questa mattina (22 novembre) alle 10,30 il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, con il vice Franco Demaria, l’assessore Francesca Neberti e personale del municipio hanno assistito alla piantumazione di un nuovo esemplare, in occasione della “Festa degli Alberi”. Hanno partecipato anche le quinte delle sezioni “A” e “B” della primaria “Mario Pivano”.

Il primo cittadino ha invitato alcuni bambini ad aiutare i giardinieri nella sistemazione
dell’alberello. “Questo è il vostro albero – ha detto Calderoni agli studenti – e la prossima settimana ne metteremo altri due poco più in su, verso il centro. In quel caso, però, va bucato l’asfalto e l’intervento verrà effettuato nei prossimi giorni. Quando queste piante saranno tutte sistemate vi chiediamo di darci una mano a controllarle, a verificare che stiano sempre bene. Se notato qualcosa che non va, potete dirlo a me, ai giardinieri o alle mastre”.

Il sindaco ha invitato anche le due classi e trovare un nome per il nuovo albero. “Ci confronteremo in classe – hanno assicurato le insegnanti – faremo delle votazioni e poi scriveremo il nome su un foglio, lo plastificheremo e lo sistemeremo sul tronco”. I giovani alunni hanno anche intonato una significativa ed evocativa canzone: “Io sono come un albero, sto con i piedi per terra, cerco la luce del sole e così cresco di più”. Ognuno mostrava un disegno di una pianta realizzato in classe proprio per le “Festa degli alberi”.

Il nuovo albero è stato piantato su via Martiri della Liberazione, quasi all’angolo di corso Roma, dove anni fa era stata espiantato un esemplare risultato malato. Le altre due piante saranno invece sistemate a pochi metri di distanza, verso il centro, dove fino agli anni scorsi c’era l’edicola. Attualmente in quel tratto di viale ci sono 10 alberi che diventeranno 12.

c.s.