Canale: Comune ed Ente Fiera del Pesco insieme per la grande kermesse YouNatale

0
310

E’ una ventata positiva, quella che arriva nella capitale del pesco per le festività. Pronti, via: ed è già subito ora di “YouNatale”, la serie di eventi curati dall’Ente Fiera del Pesco e dal Comune di Canale che accenderà gli animi della cittadina in attesa dei giorni della natività.

Torneranno i mercatini: per le vie e le piazze del centro storico, come già accaduto per diversi anni -prima della stretta data dall’emergenza sanitaria- ma con rinnovato slancio: ogni domenica, da quella imminente e sino al 19 dicembre, dalle 9 alle 19 per proporre a tutti prodotti tipici, idee per i doni natalizi, pezzi forti d’artigianato e molto altro ancora. Le adesioni sono tuttora aperte: utilizzando il modulo reperibile sul sito www.canaleonline.it e inviabile all’indirizzo e-mail [email protected]. Eventi, appunto: come quelli che si svilupperanno di fine settimana in fine settimana, sempre tra le strade e i portici del capoluogo.

Ad esempio, domenica 5 e domenica 19 dicembre ci sarà uno spazio per lo scambio di figurine “Calciatori Adrenalyn Panini”: per una passione senza tempo, eterna, che da generazioni continua a legare cultori del genere, oltre ogni evoluzione tecnologica. Ed è bellissimo così.

In più, domenica 5, dalle 15.30 in piazza Italia ci sarà l’arrivo del vero Babbo Natale con tanti doni per tutti i bambini: in attesa del rito dell’accensione del grande albero di Natale proprio sull’ideale “salotto buono” del centro, di fronte al municipio.

Guardando oltre, nel programma, si scopre ciò che attende il pubblico per domenica 12 dicembre: quando, dalle 10 in poi, il centro si trasformerà in scenario per lo spettacolo itinerante della “Desperados Show Band”. Nel pomeriggio, cambio in corsa con “Le nostre vigne”: altro show in circolo e in movimento, tra folklore, suggestioni visive e atmosfere puramente natalizie. Ci sarà anche il mercatino, per tutto il giorno, come detto: così come domenica 19 dicembre, con il ritorno altresì dello scambio delle figurine per l’annata sportiva calcistica 2021/2022.

Nel pomeriggio, alle 15.30, in piazza Italia tornerà in auge la cerimonia della consegna delle borse di studio dall’Amministrazione comunale agli studenti meritevoli delle classi terze medie per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021: in attesa delle 16, quando la piazza centrale sarà tutta riservata al concerto natalizio con il coro “Rejoicing Gospel Choir” proposto insieme dal gruppo Roero Rosa e dalla biblioteca civica “Prof. Pietro Cauda” nell’ambito del progetto “Pesca un libro” creato con il supporto della Fondazione Crc. In più, tutte le domeniche, in via Roma sarà allestita la scatolata benefica.
Buon Natale canalese -anticipato- a tutti!

Paolo Destefanis