Itur festeggia 10 anni di attività e lancia il nuovo brand aziendale

Nella splendida cornice di Palazzo Carpano a Torino si sono svolti i festeggiamenti per i 10 anni di attività di Itur, azienda monregalese specializzata nei servizi di accoglienza e informazione turistica, tour operating e destination management, operante su tutto il territorio nazionale

0
154

Mercoledì 17 novembre 2021 Itur, azienda leader in Italia nella gestione degli uffici turistici, tour operating e destination management, ha tenuto un convegno a Torino presso Palazzo Carpano Asinari di San Marzano, sede regionale Coldiretti, per festeggiare il decennale dalla sua costituzione. L’evento è stata l’occasione per riflettere sull’importanza del networking nello sviluppo dei settori turistico e culturale e per presentare la partnership dalla quale è nata De.De (Destination Design), la rete d’imprese costituita da Itur, Ideazione e Studiowiki per la ripresa del turismo e il rilancio del marketing territoriale del nostro Paese.

“L’approccio collaborativo che ci contraddistingue da sempre, basato sulla partnership con altre realtà del settore e non solo ci permette un confronto continuo che favorisce la crescita delle competenze interne, il miglioramento dei servizi offerti e l’aumento delle aree di intervento di Itur” dichiara Emiliano Monaco, Vicepresidente Itur e responsabile dell’area informazione e accoglienza turistica di Destination Design.

Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria, il 2021 rappresenta un anno importante per Itur che ha saputo consolidare la sua presenza su tutto il nord Italia, rinnovando le gestioni di uffici e siti culturali acquisiti negli anni e ampliando le competenze in ambito progettuale e consulenziale confermando il trend di crescita positivo degli ultimi anni.

“Il successo di Itur è il risultato del lavoro congiunto dei nostri soci lavoratori e delle collaborazioni poste in essere con numerose altre realtà del settore” ha aggiunto Nadia Farchetto “Per festeggiare i 10 anni di attività, abbiamo deciso di investire sul futuro, regalandoci una nuova brand identity e la certificazione di qualità” conclude la Presidente.
Itur terminerà i festeggiamenti a Jesolo, nel mese di dicembre, con un evento dedicato alla formazione degli operatori turistici durante la Destination Design Conference (De.De.Co), organizzata insieme ai partner Studiowiki e Ideazione.

Il convegno di Torino è stato realizzato in collaborazione con l’Unione Europea delle Cooperative (UeCoop), centrale cooperativa che promuove e sostiene la funzione sociale della cooperazione, a cui Itur aderisce. L’incontro è stato aperto da Gherardo Colombo, presidente Nazionale Ue.Coop, il quale ha sottolineato “come la promozione e la valorizzazione dei territori attraverso la cultura sia nel DNA della cooperazione che da sempre agisce ‘dal basso’, portando valore alle comunità nelle quali opera”.

Oltre ad una trentina di persone presenti in sala, una ventina di committenti, partner, fornitori, collaboratori e soci della Itur hanno assistito in diretta da remoto su Zoom all’evento a cui erano collegati anche il referente nazionale e tutti i referenti regionali di UeCoop e più di cinquanta cooperative di tutta Italia operanti in diversi settori, tutte a vario titolo coinvolte nello sviluppo del territorio.

Il confronto sul turismo e la cultura quali elementi di promo valorizzazione proseguirà, il prossimo anno, con l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente fortemente voluto da UeCoop a cui Itur parteciperà apportando tutto il  know how acquisito in questi primi 10 anni e contribuendo attivamente all’elaborazione di strategie e progetti utili all’innovazione del comparto turistico e culturale nonché allo sviluppo del territorio in generale.

c.s.